Ho ucciso Napoleone

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho ucciso Napoleone

di mm40

Gelida donna in carriera, Anita si ritrova incinta del capo, scaricata e licenziata. Grazie a Biagio, avvocato che lavora per la sua ex ditta, la donna ottiene la giusta vendetta trovando anche l’amore in lui. Ma Biagio non è la persona che Anita davvero crede.

Scritto da Giorgia Farina e Federica Pontremoli, Ho ucciso Napoleone è la seconda regia della Farina, a due anni di distanza dal poco riuscito Amiche da morire; questa volta è proprio nella fase di sceneggiatura che l’opera prende forma in maniera più compiuta e solida, dando vita a un intreccio sufficientemente intrigante corredato da personaggi psicologicamente raffinati al punto giusto. Forse la pecca principale del film è quella di prendere vita, assumere un ritmo consistente soltanto nella seconda parte, quando la trama compie svolte inattese e si vivacizza in modo deciso; in ogni caso la performance di Micaela Ramazzotti nel ruolo centrale è ineccepibile, a dimostrazione delle sue ormai acclarate doti e di una versatilità straordinaria per il nostro cinema di questi anni. Al suo fianco nel cast ci sono, tra gli altri, Adriano Giannini, Libero De Rienzo, Iaia Forte e, in parti minori, Erika Blanc, Elena Sofia Ricci, Bebo Storti e Luce Caponegro, meglio nota in passato come Selen. 5/10.