Togliatti(grad)

Regia di Federico Schiavi, Gian Piero Palombini vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Togliatti(grad)

di Baliverna

Lo Stato sovietico non riesce a motorizzare il paese. Dunque, che fare? Chiedere aiuto ad Agnelli.

E' un'opera sobria e incisiva, che narra la costruzione di uno stabilimento Fiat in Unione Sovietica attraverso i racconti di coloro che vi presero parte, sia i costruttori che gli operai addetti alla produzione. Tra i colloqui preliminari, il ruolo opaco del PCI, le polemiche in Italia, e i nuovi orizzonti che si paravano alla Fiat fu un'impresa mastodontica, che però fu coronata dal successo. Agnelli confessò che i margini per la Fiat non furono grandi, ma significativo fu invece il prestigio internazionale che ne derivò per l'azienda e i nuovi mercati che le si aprirono.
I molti intervistati ricostruiscono le vicende tecnico-logistiche ma anche umane e sentimentali collegate con la realizzazione dell'opera. Si va dall'impatto sugli italiani che si trasferivano per un certo periodo nella Russia sovietica, ai russi che venivano a loro volta a lavorare in Italia, e alle relazioni sentimentali che si allacciavano soprattutto tra gli italiani e le operaie russe. Molte si sposarono con gli italiani e li seguirono poi in Italia al termine del periodo di lavoro.
L'impressione che fecevano gli italiani era grande, non da ultimo perché l'URSS era un paese nel quale pochi entravano e quasi nessuno usciva; i nostri connazionali suscitavano quindi grande curiosità e interesse, in un modo che noi non possiamo capire. Certe ragazze gli correvano dietro solo per farsi sposare ed uscire dal paese, ma l'amore che nasceva tra le russe e gli italiani era molte volte sincero.
E' un documentario interessante, che parla di un argomento poco noto, sia dal punto di vista storico ed e tecnico, che da quello più umano e personale. Niente effetti digitali, niente montaggio isterico, niente musica rutilante; solo un reportage ben condotto. L'opera è composta dalle interviste recenti girate in italia e da spezzoni di repertorio girati in Russia e molto interessanti. Ma qui sta l'unica nota dolente: questi spezzoni sono stati ridotti allo schermo 16/9, e quindi perdono una consistente parte di immagine.
A parte questo, un'opera da vedere, da cui si imparano tante cose.