Il pazzo mondo di Go Nagai - Mazinger Z Io sono il più forte

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il pazzo mondo di Go Nagai - Mazinger Z Io sono il più forte

di Marco Poggi

Mazinga Z e Devilman fanno di nuovo team-up dopo il mediometraggio "MAZINGA Z CONTRO DEVILMMAN", uscito nei cinema nel 1973, anche se stavolta la cosa è super-deformed e divertente. Seconda parte del "PAZZO MONDO DI GO NAGAI" eccezionale come la prima. Si ride, si ride, si ride.

Seconda parte della trilogia degli eroi super-deformed di Go Nagai d'inizio anni'90, dove, dopo il ragazzo-demone Akira Fudo, con fidanzata Miki e Ryo/Satana (e mostri e demoni ridotti a riuscite macchiette di loro stessi) che gli vanno appresso, è più che naturale che si passi ai robot. E per i giapponesi, il robot di Go Nagai per eccellenza non può che essere Mazinga Z, che già, in versione normale, risulta solare e divertente (quante risate con i battibecchi fra Koji e Sayaka, in stile Raimondo Vianello e Sandra Mondaini). Qui gli sceneggiatori, rincarano la dose delle risate, perché non solo abbiamo un Koji Kabuto tontolone e scemotto più che mai alla guida di un Mazinga Z deformato, scassato e deriso (da Goldrake e Jeeg Robot che fanno un riuscito cameo), ma anche un dottor Hell e un barone Ashura spassosissimi, come spassosi risultano essere i mostri meccanici, i cui mecha drsign sono ben noti ai fan della serie anime del 1972. E non manca il conte Bloken, con la sua testa svolazzante, e Sayaka con Afrodita A. Certo, dispiace non trovare Boss Robot, ma qui bisogna accontentarsi di quel che c'è e quel c'è è bellissimo.