The Rocky Horror Picture Show

Regia di Jim Sharman vedi scheda film

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Rocky Horror Picture Show

di captainroastbeefheart

Ci sono dei film che sono solo dei film: raccontano una storia, gli attori ne interpretano i personaggi, gli esperti ne apprezzano  sceneggiatura, musiche, scenografie e quant'altro.

Li guardiamo, li apprezziamo - se è il caso - e tutto finisce lì. Abbiamo passato una piacevole serata.

E ci sono film come il Rocky Horror.

Un folle, geniale calderone casinista in cui ci trovi di tutto: trasgressione, richiami di storia contemporanea, implicazioni morali, sociali e filosofiche, presa per i fondelli di un perbenismo bigotto tipicamente USA - ma non solo - e via discorrendo sugli usi e costumi della società contemporanea.

Il tutto supportato da una robusta soundtrack rock e da una notevole dose di umorismo dissacratorio.

I protagonisti della sarabanda:

- due fidanzatini (giovani ordinari, nell' accezione negativa del termine, così li descrive  il Criminologo) dai sani princìpi, tanto sani che finiranno entrambi a letto con Frank'n'Furter - un maestoso Tim Curry - il travestito dall'inappagabile tensione sessuale e corruttore di anime candide.

- i suoi aiutanti incestuosi Riff Raff e Magenta.

- il prof. Von Scott, scienziato del Terzo Reich al soldo del Governo USA - come la Storia ci insegna - e zio del pachidermico Marvin Lee Aday, meglio noto come Meat Loaf, che l'anno successivo parteciperà a Free For All del grande Ted Nugent - abilissimo diteggiatore  di Gibson Birdland, praticamente sconosciuto in Europa ma un mito in USA - e che due anni dopo pubblicherà quella pietra miliare del rock che è Bat Out Of Hell, qui nelle vesti di un rocker ex amante di Frank.

- Columbia, trans innamorata di Eddie/Loaf e come lui messa da parte per far posto a Rocky, il fustacchione creato per alleviare la tensione di Frank.

Ciliegina sulla torta il Criminologo che con i suoi interventi illustra le vicissitudini dei fidanzatini, spiega come si balla il Time Warp e, a cappello di tutta la vicenda, sforna un apologo che è una vera chicca e ripropone l'atavico quesito: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.

Primati evoluti che vivono - strisciano - su un piccolo pianeta diceva Hawking, persi nel Tempo perchè nessuno sa - religioni a parte - "quando siamo", persi nel Significato perchè nessuno sa - religioni a parte -  che ci stiamo a fare noi Adamiti nell'Universo..... o Multiverso?....o Universo Olografico?...boh chi lo sa, le teorie dei colleghi del prof. Von Scott si sprecano...

Comunque: don't dream it, be it!

Meditate gente, meditate (che Arbore mi perdoni).