John Wick

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick

di 0372

Ho rivisto, a distanza di un biennio, questo film, dopo che, per mera causalità avevo visto il terzo, e debbo dire che non ne capisco il significato, qualora ce l'abbia, così come non comprendo il successo della intera saga. E' un film di vendetta come tanti altri, vi è un uso compiaciuto della violenza, è iperbolico al punto da essere quasi un fumetto. L'espressione di Keanu Reeves è quasi, con rispetto parlando, stolidamente monocorde: sempre assolutamente la stessa espressione dolente (e io ho sempre apprezzato questo attore).

La saga forse nasce da un episodio fortunato, ossia questo film non avrebbe dovuto avere sequel, oppure era previsto?

Ammetto che non si riesce a non guardarlo sino alla fine: forse c'è l'attrazione per vedere fino a che punto ci si possa spingere? Forse, si resta avvinti ad uno schema di violenza continuativa che vive il suo acme son la morte del cattivo e del supercattivo da parte di un villain,  anch'egli cattivo? Non riesco a formulare un giudizio compiuto, ma  non consiglierei la visione anche se io l'ho visto e forse rivedrò gli altri episodi, ipocritamente cercando di  trovare un senso che non mi importa alla fine di trovare.