Espandi menu
cerca
American Sniper

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nibacco

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 4
  • Recensioni 104
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Sniper

di nibacco
8 stelle

Un cowboy texano, convinto patriota, si arruola nei Navy SEAL. L’addestramento è durissimo. Nelle libere uscite conosce una ragazza che sposa quando termina il corso. Pochi giorni dopo il matrimonio, parte per l’Iraq. Il suo battesimo di fuoco è l’uccisione di un ragazzino e di sua madre che tentavano di lanciare una granata verso un convoglio di soldati americani.

 

Ben presto, quel cecchino di nome Chris, diventa l’angelo custode dei marines i quali si sentono protetti nelle loro operazioni. Ma all’improvviso spunta un altro cecchino, Mustafa, al servizio degli iracheni che semina morte tra i soldati americani. Nasce così un vero e proprio duello tra i due tiratori infallibili. Una sfida che diventa per Chris quasi un’ossessione a tal punto che trascura anche la sua famiglia.

 

Riuscirà la leggenda americana a vincere la sua partita? Il film è tratto dal libro autobiografico di Chris Kyle: American Sniper, l’autobiografia del cecchino più letale della storia americana.

 

Clint Eastwood, che come regista sta diventando una garanzia, dirige questa pellicola con grande maestria ripercorrendo i quattro turni di operazione che il soldato effettuò in Iraq. Non tutto è reale come nel libro, tranne le brutalità e gli orrori della guerra con i devastanti danni fisici e psicologici che essa lascia sulle persone che l’hanno vissuta e combattuta.

 

Lasciato il fronte, il reduce Kyle è tormentato non tanto da quello che aveva visto e vissuto, ma per non essere stato in grado di aiutare e proteggere tutti i suoi commilitoni.

 

Scene ben curate e azioni adrenaliniche. Buona la recitazione dell’attore protagonista Bradley Cooper. Il film viene candidato a sei Oscar. Ne riceve uno, come migliore Montaggio Sonoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati