La foresta dei sogni

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La foresta dei sogni

di Gangs 87

Non credo di esagerare se asserisco che è questo il miglior film di Gus Van Sant. Possiede tutte le necessarie caratteristiche che rendono una pellicola attraente al pubblico più o meno cinefilo. Parte da elementi reali, la foresta di Aokigahara, situata in Giappone alle pendici del Monte Fuji, dove si susseguono centinaia di suicidi all'anno, e ci costruisce intorno una storia verosimile, quella di Arthur, un intenso Matthew McConaughey, alla ricerca di una profonda riflessione sulla vita e sull'amore. Ad aiutarlo sarà Takumi Nakamura, un sommesso Ken Watanabe, un suicida pentito a cui Arthur darà un aiuto per trovare la via d'uscita. Il confronto tra i due uomini porterà a comprendere molte verità celate dalla foresta stessa. La fotografia e la messa in scena sono due punti forti della pellicola, così come il racconto che si svolge attraverso l'utilizzo di déjà vu o meglio flash back nel passato di Arthur. La trama è commovente ed estremamente riflessiva, lascia allo spettatore l'angoscia della complessità dell'anima che il destino conduce verso le più strane mete percorribili per l'uomo. Intenso e in un certo senso pragmatico; la ricerca di se stessi attraverso eventi traumatici che, se espressi e accettati, caratterizzeranno il futuro. Perché nessuno di coloro che lasciano questo mondo lo fanno senza prima almeno cercare di alleviare il dolore che si prova per la loro dipartita.