Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Maitland collezionista e appassionato di magia nera e demonologia si procura un libro sulla vita del marchese De Sade rilegato in pelle umana. Quindi il teschio del divin marchese trafugato dalla sua tomba da un frenologo morto poi in circostanze misteriose. Anche Maitland morirà sotto il malefico influsso del teschio maledetto. Operatore per Powell e Pressburger ("La volpe") Francis firma un horror barocco e sadico con gran gusto camp, in cui si confrontano due mostri sacri dell'horror britannico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Quando si sono visti i migliori film della Hammer....questo diventa solo normale...ma c'e' la coppia Cushing e Lee allora diventa imperdibile.

    commento di ezio
  • Un interessante horror d'atmosfera,molto ben girato e con un beffardo finale a sorpresa. Mitici Peter Cushing e Cristopher Lee (che in questo film ricopre però un ruolo secondario,anche se abbastanza importante).

    commento di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film fatto con poco, ma comunque riuscito. Una parte importante la gioca l'arte cinematografica di Freddie Francis, che io definirei quasi il Mario Bava inglese. Ci sono dialoghi sparuti (ma taglienti) e lunghi momenti in cui si osservano gli strani fenomeni originati del teschio maledetto. L'ambientazione e le scenografie, inoltre, sono molto curate: case tetre e ingombre di libri e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

THE SKULL (molto meglio il titolo originale) e' uno dei tanti gotici britannici usciti negli anni 60' che vedeva impegnata la coppia Peter Cushing-Christopher Lee (anche se quest'ultimo viene relegato in un ruolo di secondo piano). Produce la Amicus con il consueto low-budget e dirige lo specialista Freddie Francis ispirandosi a un racconto di Robert Bloch. Lo scaltro e abilissimo Francis, gira…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Il professor Maitland collezionista e demonologo si procura un libro sulla vita del marchese De Sade rilegato in pelle umana. Quindi il teschio del divin marchese trafugato. Anche Maitland morirà sotto il malefico influsso del teschio maledetto. Operatore per Powell e Pressburger ("La volpe") Francis firma un horror barocco e sadico con gran gusto camp.noir. In cui si confrontano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

L'inizio è interessante  con una notturna  scena al cimitero con vento, cancello di metallo scricchiolante, un gufo che bubola  e un cane che abbaia,come anche la scenografia.La colonna sonora non mi piace,manca un personaggio femminile interessante.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film fatto con poco, ma comunque riuscito. Una parte importante la gioca l'arte cinematografica di Freddie Francis, che io definirei quasi il Mario Bava inglese. Ci sono dialoghi sparuti (ma taglienti) e lunghi momenti in cui si osservano gli strani fenomeni originati del teschio maledetto. L'ambientazione e le scenografie, inoltre, sono molto curate: case tetre e ingombre di libri e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Horror dalla trama assurda ma incredibilmente inquetante. La troppa artigianalità degli effetti speciali (in alcune sequenze si vede il sottile filo che tiene il teschio!) possono trovare adesso un gusto camp da cinema drive-in d'antan come essere visti come ridicoli dai ragazzini amanti degli attuali blockbuster!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Prodotto dalla Amicus,la rivale della Hammer Film negli anni d'oro del cinema fantastico inglese degli anni '60/'70,e tratto da un racconto di Robert Bloch,è un divertente film horror divenuto ben presto un classico nel suo genere.Grazie alla bella regia di un Francis particolarmente ispirato,da un ritmo svelto e, sopratutto,alle belle prove di due autentici fuoriclasse nel loro…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

prodotto dall'unica autentica rivale della hammer film di quel periodo,un vero e proprio gioiellino nel suo genere.ottimamente sceneggiato e altrettanto ben diretto si avvale,nel ricco ed eccellente cast,dei sempre ottimi peter cushing e christopher lee che ormai recitano a braccetto quando sono insieme.i loro duetti sono semplicemente perfetti e i personaggi che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito