Teodora imperatrice di Bisanzio

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Teodora imperatrice di Bisanzio

di emmepi8

Per consocere bene il nostro cinema le strade sotterranee sono essenziali e Fedra è una di queste. Il cinema lui lo conosceva benissimo, anche se snobisticamente lo prendeva sempre dal lato più lontano della produzione normale.
Il suo cinema veniva catalogato come B movie, ma qualsiasi sua opera ha il spaore vero del cinema.
ha sempre fatto grande cinema con pochi denari, ma se guardate quanto volete, non ve ne accorgerete mai, la sua l estrema libertà lo tenava lontano dai grandi produttori, eppure il suo cinema è stato una grande cinema popolare e di qualità.
Questo il film ne è la dimostrazione piena, un ambientazione da brivido per la sua sontuosità, una coproduzione francese, che permise di poter fare le cose che aveva in mente, anche se la catena lunga degli scenggiatori aveva cercato di inflire.
Bellissima fotografia e scelta degli attori, in particolar modo della Canale, strepitosa, un film che non ebbe la distribuzione ufficiale che sii aspettava, ma rivedendolo oggi sappiamo che aveva tutti i merti per averla

Film storico in una rgomento scabroso

Su Irene Papas

Grande atrice, qui in urolo unpo' sacrificato

Su Georges Marchal

Un po' opaco di fronte a tanto spledore

Su Gianna Maria Canale

Bellisima, ed insostituibile

Su Riccardo Freda

Un vero capolavoro di imamgini e racconto