Espandi menu
cerca

Trama

Shirley ha lasciato la città per vivere in un paesino di mare e prendersi cura dell'anziana nonna. Intrappolata nel piccolo villaggio costiero, si innamora di Jeison, che come lei lavora in una piantagione di cocco e che nel tempo libero pratica pesca subacquea. Durante il mese di agosto, quando le tempeste tropicali giungono sulla costa, mentre un ricercatore arrivato fin lì inizia a registrare i suoni che il vento provoca, le alte maree e il cattivo tempo segneranno i giorni seguenti, portando Shirley e Jeison in un sorprendente viaggio che li farà confrontare con il duello tra la vita e la morte, la perdita e la memoria, il vento e il mare.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gabriel Mascaro gioca con i suoni della natura per registrare il sopraggiungere di fatti che interromperanno antichi equilibri. Il regista brasiliano farà meglio nei film successivi, quando la centralità dei corpi non sarà data dai cadaveri restituiti dal mare, ma da quelli caldi che pulsano di passioni vive. E quando i simbolismi non abbonderanno.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DEL FILM LOCARNO: CONCORSO INTERNAZIONALE   Ventos de Agosto (2014): locandina     Opera prima del brasiliano Gabriel Mascaro, Ventos de Agosto affronta l'argomento della forza: della natura, ma anche dei sensi. La prima incontrollabile e violenta, la seconda cjhe sopisce solo col passare del tempo e dell'invecchiamento inesorabile. La forza della natura, gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

michel di michel
5 stelle

La marea si sta portando via il paese pezzo per pezzo, un uomo muore assassinato ma a nessuno importa nulla, uno scienziato viene travolto dalle onde. Forze oscure e ancestrali si fanno beffe di un umanità allo sbando e solo la coppia dei protagonisti cerca di ritrovare un contatto con esse. Peccato che con i misteri evocati il film condivida più l'oscurità che il fascino.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DEL FILM LOCARNO: CONCORSO INTERNAZIONALE   Ventos de Agosto (2014): locandina     Opera prima del brasiliano Gabriel Mascaro, Ventos de Agosto affronta l'argomento della forza: della natura, ma anche dei sensi. La prima incontrollabile e violenta, la seconda cjhe sopisce solo col passare del tempo e dell'invecchiamento inesorabile. La forza della natura, gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito