Tempi migliori

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Tempi migliori

di claudio1959

Tempi migliori piacevole commedia sportiva, piacerà agli appassionati di film sportivi, buon film, molto ben diretto ed interpretato.

Tempi migliori (1987): locandina

Pamela Reed, Holly Palance

Tempi migliori (1987): Pamela Reed, Holly Palance

Robin Williams, Holly Palance

Tempi migliori (1987): Robin Williams, Holly Palance

“Tempi migliori” Stati Uniti 1986 la trama: Il funzionario di banca Jack Dundee vive nel rimpianto di una partita giocata e persa nel 1972 dalla sua squadra di football americano i “Taft High Rockets” contro i rivali dei “Bakersfield Tigers”. Jack quel giorno infausto ebbe la possibilità di far vincere la sua squadra, ma perse la palla nell’azione decisiva. A tredici anni di distanza sente ancora la responsabilità di quell’errore, un’occasione buttata. Vuole a tutti i costi la rivincita e rigiocare la partita, trovando l’aiuto del suo amico Reno Hightower, che all’epoca gli aveva fatto l’assist per il punto decisivo. La recensione: Il passato non si può cambiare, quello che è stato rimane storia, però si può tentare di riscriverlo, organizzando una partita di rivincita tredici anni dopo. Tempi migliori è un buon film a tematica sportiva, come solo gli americani sanno girare molto bene, con esempi illustri quali “Quella sporca ultima meta” del 1974 di Robert Aldrich, “L'altra sporca ultima meta” del 2005 di Peter Segal, “I mastini del Dallas” del 1979 di Ted Kotcheff, tre film che mi erano molto piaciuti quando uscirono in sala. La sceneggiatura del film è di Ron Shelton autore di un bellissimo film sul baseball “ Bull Durham - Un gioco a tre mani”del 1988. Roger Spottiswoode il regista del magnifico “Sotto tiro” del 1983 si avvale della presenza di due eccellenti attori, protagonisti in questo film di un’ottima prova, Robin Williams che è Jack Dundee l’autore dell’errore decisivo e di Kurt Russel che interpreta Reno Hightower il quarter back assist man, Il risultato finale del film è buono, con toni da commedia, con scene molto divertenti ed arguti ed armoniosi dialoghi, un’opera ben costruita ed amalgamata in buona sostanza, con un finale molto emozionante ed azzeccato. Brave, belle e simpatiche le due mogli dei protagonisti, la dolce Holly Palance, figlia del grande Jack Palance è Elly la moglie di Jack e Pamela Reed è Gigi la moglie di Reno. Consiglio questo film a chi vuole passare una serata divertente di totale relax psicofisico, da soli od in compagnia, chi è però appassionato del genere sportivo, come il sottoscritto si divertirà di più. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Robin Williams: Jack Dundee Kurt Russell: Reno Hightower Pamela Reed: Gigi Hightower Holly Palance: Elly Dundee Donald Moffat: il colonnello Margaret Whitton: Darla M. Emmet Walsh: Charlie