Talk Radio

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Talk Radio

di claudio1959

Talk radio grande prova di Eric Bogosian diretto magistralmente da Oliver Stone.

Talk Radio (1988): locandina

Ellen Greene

Talk Radio (1988): Ellen Greene

Eric Bogosian, Leslie Hope

Talk Radio (1988): Eric Bogosian, Leslie Hope

Eric Bogosian

Talk Radio (1988): Eric Bogosian

H

Talk Radio U.S.A. 1988 - In una radio privata di Dallas Barry Champlain interpretato in modo straripante da un immenso Eric Bogosian, autore in compartecipazione con Oliver Stone della sceneggiatura. Barry conduce una rubrica fissa molto seguita “Voci della notte”. In tanti gli telefonano in cerca di risposte e di conforto sui problemi della vita ed argomenti di discussione e dibattito, Barry ha un talento innato per la comunicazione ed una risposta per ogni domanda, con personalità e senso pratico, soprattutto ha una grinta incredibile, molto verboso a volte, dice però quello che pensa a ruota libera e scioltamente, tiene testa senza paura a tutti e con tutti ha l’ultima parola. Riceve confidenze intime da donne ed uomini, giovani ed anziani, perché tanti lo seguono, gente che si sente sola o gli insoddisfatti cronici, di colore o bianchi oppure da chi semplicemente si sente diverso, fuori dal coro. Per tutti ha un consiglio da dare, un indicazione da seguire, soprattutto combatte la prevaricazione e la prepotenza, contro l’ingiustizia e la diseguaglianza sociale, sempre in difesa degli omosessuali e della gente di colore, questo gli costerà in un paese come gli Stati Uniti un forte rischio, perché nella massa c’è sempre qualche esaltato in grado di commettere gesti estremi, la storia di questo grande paese è piena di questi attentati contro Presidenti, uomini che si battono per la parità delle razze ed anche cantanti famosi come John Lennon ucciso da un suo fan impazzito sotto casa. Barry non è un semplice dj, ma un uomo capace di trasferire in modo autentico la propria vitalità ed energia, le proprie idee, la sua stessa vita vissuta a mille all’ora al suo pubblico, un grande catalizzatore umano. Il contatto con ogni singolo ascoltatore, non è importante, perché Barry fa un discorso generale ed usa le persone come pedine, per rivolgersi al mondo in generale, un grande manipolatore, capace di usare, non di essere usato e per questo molto pericoloso, perché capace di influenzare l’opinione pubblica. Dotato della capacità di interagire con tutto il mondo in modo assolutamente personale e riconoscibile. Per tutto questo avrà come dono dalla sorte di essere ucciso a colpi di pistola una notte all’uscita degli studi di registrazione da uno dei tanti esaltati americani con il grilletto facile. Questa in rapida sintesi e la storia di Barry, la storia dell’America paese delle grandi opportunità e delle grandi tragedie. Si evidenziano in bravura due presenze femminili importanti, le due donne della sua vita Ellen Greene - Ellen, Leslie Hope - Laura, si rivede John Pankow(Dietz)era uno dei due poliziotti nel più bel thriller degli anni ottanta “Vivere e morire a Los Angeles” di William Friedkin, Alec Baldwin(Dan) il direttore della radio e degno di essere citato anche Michael Wincott, nel ruolo di Kent, piccolo ma significativo ruolo. Eric Bogosian attore e drammaturgo è l’assoluto protagonista, il film lo porta lui sulle spalle, autore anche della piece teatrale cui si ispira il nostro film. Il bravissimo direttore della fotografia è Robert Richardson, vedere il film per credere, la regia solida e potente di Oliver Stone, per molti Talk Radio è considerato il suo capolavoro, forse no, però sicuramente con Platoon il suo film più sentito, non dimenticando mai che il nostro regista ha scritto la sceneggiatura di due film iconici e per me bellissimi come “Fuga di mezzanotte” del grande Alan Parker e “ Scarface”, di Brian De Palma. Una storia sontuosa, ben recitata e ben raccontata, questo è il cinema che amiamo vedere, rivedere e sedimentare nella nostra anima di puristi del cinema. Voto 8 Interpreti e personaggi Eric Bogosian: Barry Champlain Ellen Greene: Ellen Leslie Hope: Laura John C. McGinley: Stu Alec Baldwin: Dan John Pankow: Dietz Michael Wincott: Kent Linda Atkinson: Sheila Fleming Robert Trebor: Jeffrey Fisher Zach Grenier: Sid Greenberg Tony Frank: Dino