Espandi menu
cerca

Trama

Barry conduce il programma "Voci della notte" per una radio locale. È in contatto telefonico ogni volta con persone disperate di ogni estrazione, assillate dai problemi più diversi. Aiutato nel lavoro dalla sua compagna, Laura, attraverso i microfoni si batte contro ogni forma di prevaricazione. Ben presto Barry diventa un personaggio amato-odiato dagli ascoltatori, fino a una conclusione tragica. Bogosian è anche l'autore del testo teatrale originale. Ispirato all'omicidio del conduttore radiofonico Alan Berg, il film è una denuncia delle aberrazioni cui i media conducono i loro personaggi. Cupo e notturno, è uno dei film meno noti e più belli di Stone.

Commenti (10) vedi tutti

  • Noioso, paranoico, pieno di luoghi comuni: ecco la fotografia di questo brutto film in cui si salva solo Stone, bravo come sempre. Salva anche la recitazione, con Bogosian un poco sopra gli altri, ma non eccezionale. Voto: 1 stella (1990)

    commento di robynesta
  • Talk radio grande prova di Eric Bogosian diretto magistralmente da Oliver Stone.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Sopravvalutata storia di un arrogante e irritante dj.

    commento di gruvieraz
  • Il quarto potere delle onde medie

    leggi la recensione completa di Andreotti_Ciro
  • Interessante film sui mass media. Notevole sotto il profilo estetico e di certi messaggi che lascia balenare; limitato però quando rischia di mostrare come benemeriti dei personaggi di basso livello culturale e umano, come i protagonisti dei mass media.

    leggi la recensione completa di lamettrie
  • VOTO : 6/7. Bel film, denuncia satirica sul mondo dei media che schiaccia tutto e sul mondo reale che agisce in stile usa e getta su quanto consuma. Temi cari al regista che qui riesce ad essere davvero dissacrante.

    commento di supadany
  • commento di Dalton
  • DURISSIMO,SCHIETTO E SFRONTATO IL PROTAGONISTA COSI' COME QUESTA PELLICOLA E IL SUO REGISTA!…FILM INTERESSANTISSIMO ED INTENSO,CON DEI MOMENTI DAWERO INDIMENTICABILI.8 PIENO!

    commento di GREENY
  • Film sul potere delle parole, che, notoriamente, sono pietre. E, notoriamente, esiste chi non padroneggia il "potere delle parole", allora ammazza con pietre e armi reali. Non amo Stone, ma questo film sì. Voto 8/10

    commento di sokurov
  • UN OLIVER STONE MALEDETTAMENTE DURO.. DALL'INIZIO ALLA FINE.. UN FILM PENETRANTE. UNO STONE IN PERFETTA FORMA.

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quando Oliver Stone abbandona tutti gli eccessi che lo hanno reso a seconda dei punti di vista famoso o famigerato è capace anche di sfornare dei bei film.E'il caso di questo Talk Radio,bello e misconosciuto vista la sua sfortuna al botteghino e nei vari Festival in cui è stat presentato, ispirato alla storia vera di uno speaker radiofonico,Alan Berg,tratto da una piece teatrale… leggi tutto

12 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

H Talk Radio U.S.A. 1988 - In una radio privata di Dallas Barry Champlain interpretato in modo straripante da un immenso Eric Bogosian, autore in compartecipazione con Oliver Stone della sceneggiatura. Barry conduce una rubrica fissa molto seguita “Voci della notte”. In tanti gli telefonano in cerca di risposte e di conforto sui problemi della vita ed argomenti di discussione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Corinzio di Corinzio
10 stelle

  Voci nella notte, dolorose e disperate. Sintomo di un vuoto morale non solo di Dallas ma di tutta l'America. Barry Champlain è perfettamente cosciente di questo. Nella sua imperfezione, sintesi del classico "eroe" dei film di Stone, cerca di provocare e scuotere il vuoto che lo circonda. Irride, insulta ma il vuoto rimane lì, implacabile nella sua deriva. E da questo…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Barry Champlain è un commesso di origini ebraiche che riceve nel suo negozio la visita del suo speaker radio preferito: Jeffrey Fisher. Jeff domanda a Barry di fargli visita e di partecipare a una diretta radiofonica del suo programma. Barry nel corso della trasmissione inizia a prendere confidenza con il mondo della radio e in breve tempo sostituirà Jeff creando uno dei programmi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Di notevole livello artistico sono il montaggio, soprattutto la fotografia (in particolare i primi piani..) e la recitazione: tutti recitano benissimo, e Bogosian è perfetto nella parte. Ma la regia in generale è impeccabile, come Stone ha abituato negli anni ’80. Inoltre merita una citazione l’attenzione verso coloro che non hanno colpa tra i sofferenti, tra i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013
2012
2012

Canzoni nel (da) Film 1988

luca826 di luca826

1988. In Italia è sicuramente l'anno di Jovanotti, ero in seconda media e si parlava solo di lui e del programma “Smile” di Jerry Scotti (!!!). Comunque curiosa discrepanza nelle classifiche sinonimo di un mercato…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
10 stelle

Non amo molto i film di Stone e poco anche il suo stile. Ma "Talk Radio" è un capolavoro devastante, a tutt'ora il più bel film del regista che io abbia visto. E' rabbia e disperazione, è rabbia che vuole una rivincita, che vuole urlare al mondo cosa c'è che non va. Ma purtroppo è anche rabbia che porta solo all'odio ed alla distruzione. Attori perfetti e scene veramente da brivido: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quando Oliver Stone abbandona tutti gli eccessi che lo hanno reso a seconda dei punti di vista famoso o famigerato è capace anche di sfornare dei bei film.E'il caso di questo Talk Radio,bello e misconosciuto vista la sua sfortuna al botteghino e nei vari Festival in cui è stat presentato, ispirato alla storia vera di uno speaker radiofonico,Alan Berg,tratto da una piece teatrale…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
10 stelle

Questo film non rappresenta l' America, questo film è l' America, un luogo dove il razzismo è forte come non mai, dove i problemi più orrendi e duri che il mondo deve affrontare sono soppiantati dal consumismo e dalla corruzione dell' informazione pubblica cosicchè la gente, continui a navigare nell' ignoranza e a vegetare nell' ozio nella catatonia, dove i drogati…

leggi tutto
Recensione

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

il Cinema alla Radio

mc 5 di mc 5

Mettendo da parte subito il triste trattamento che la TV riserva al Cinema e che si limita all'orrido marzulliano "Cinematografo", mi piace l'idea di indagare se esistano programmi radiofonici che parlino…

leggi tutto
2008
2008

CINEMA E RADIO...

LAMPUR di LAMPUR

Magnetica radio col suo incunearsi, suono nell'etere, svincolato da ogni proiezione prefabbricata e crogiolo fantasioso per ogni orecchio all'ascolto. Tributa rabbia ed arte al cinema, visivamente sfoga architettonici…

leggi tutto
Playlist

Son già le 19.16 e io no

Dying Theatre di Dying Theatre

Eratostene. Era tosto, nè? o forse meglio cambiare. Non so che dirty, si chiede il Lord(o) inglese costretto a dover scegliere tra uno o più clochàrd. Preferisco il petto o la clòchard? oh beh, se Dolly Parton si…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Non è uno dei film più famosi di Oliver Stone ma probabilmete il suo migliore insieme a Platoon. Questo film cupo e notturno, mi ha ricordato molto da vicino Scorsese, ma fare troppi paragoni sarebbe togliere meriti a questa ottima pellicola. Tratto da una piece teatrale, il tutto è più o meno sempre svolto all'interno di uno studio e la storia scorre liscia, quasi senza neanche esistere,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito