Ken il guerriero - Il film

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ken il guerriero - Il film

di SatanettoReDelCinema

Prima trasposizione cinematografica in OAV del manga/anime di Ken il guerriero, Hokuto no Ken per i puristi, un prodotto Made in Japan che io ho sempre adorato per la sua storia coinvolgente, i suoi personaggi complessi, i suoi messaggi egregi e, soprattutto, per le tante ma tante ma tante mazzate.

Sfortunatamente questo amore vale solo per il manga e la serie animata originali. Gli OAV li ho sempre trovati di livello medio-basso. I più recenti, la pentalogia che va da La leggenda di HokutoLa leggenda del vero salvatore limita molto i combattimento, approcciando di più la parte romantica della vicenda, ma fallendo il più delle volte ed annoiando lo spettatore.
Il primo film del 1986 è diverso da questo punto di vista, perché anche se molto straripante di violenza e di battaglie manca una cosa che si chiama "narrazione".

Questo film vuole raccontare gli eventi dei primi due archi narrativi del manga, ma lo fa malissimo, innanzitutto, modificando la storia e per certi versi STRAVOLGENDOLA del tutto, omettendo avvenimenti e personaggi, ma, soprattutto, li racconta in una maniera dannatamente slegata. Le tante battaglie e spargimenti di sangue avvengono l'una di seguito all'altra senza un nesso logico apparente che sembra giustificarli, il tutto in un tempo ridotto davvero ridicolo, come ridicolo è anche il finale.

I produttori hanno dichiarato che questo film è stato fatto prevalentemente per sensibilizzare sull'ombra di una possibile guerra nucleare. E fin qui non è una brutta premessa, se non fosse che praticamente si contraddicono da soli, infatti nella vicenda

SPOILERSPOILERSPOILER

manca Toki

FINESPOILERFINESPOILERFINESPOILER

un personaggio che sarebbe stato PERFETTO allo scopo e che è stato invece bellamente ignorato.

In conclusione: non è il peggior film della saga cinematografica, è comunque fatto bene dal punto di vista tecnico (salvo il doppiaggio italiano, peggiore anche di quello della serie televisiva) e con delle musiche degne del miglior Morricone, e ci sono un paio di film della pentalogia precedentemente citata che ho apprezzato anche di meno (tra cui uno che ho odiato in maniera incredibile), ma comunque è un film che mi ha profondamente deluso e che non riesco a mettere sufficiente.

Voto: 5/10.