A Hard Day

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su A Hard Day

di AndreaVenuti

Buonasera signori, oggi vi propongo un nuovo "pensiero fugace" targato Korea Film Fest 2020.

A Hard Day, Kim Seong-Hun, Korea Film Fest 2020

Tra i tanti talenti emersi negli ultimi anni dalla fucina coreana impossibile non annoverare Kim Seong-Hun, maestro del genere che passa con nonchalance dalla commedia famigliare (How the Lack of Love Affects Two Men) al noir cupo e cattivo (A Hard Day) per poi abbracciare il disatser movie (The Tunnel) o lo zombie "movie" in costume (Kingdom).

A Hard Day è dunque un fantastico "noir alla coreana" (adoro questa locuzione XD) tutto incentrato su una continua caccia tra gatto e topo (capovolgimenti di ruolo a go go) con al centro due poliziotti dove il meno marcio è corrotto fino al midollo e ha il vizietto dell'occultamento di cadavere...

PS il combattimento finale nell'appartamento del Detective Ko [Lee Sun-kyun, ve lo ricorderete nel ruolo di Mr. Park in Parasite mentre gli amanti del noir nel recente Jo Pil-ho] è memorabile e qui bisogna ringraziare la tenacia di Cho Jin-woong (tenente Park) che si è imposto rimodificando l'intera sequenza.