Espandi menu
cerca

Trama

Charles e Maurice, padre e figlio, nell'arco di 20 anni.

Note

Quinto film di Guitry, che filma la piéce da lui stesso interpretata e messa in scena nel 1936. Giudicata la sua opera decisiva, il nucleso del suo corpus produttivo straripante e vario, con momenti memorabili (i confronti padre/figlio) e un'idea di passaggio generazionale che si racchiude nel pigro ritorno agli insegnamenti paterni (in fondo "tutti gli uomini sono uguali", nel bene e nel male, come affermato da Guitry stesso). Un gioiello, grazie soprattutto a una narrazione e una struttura di cristallino rigore e perfetta semplicità; emblematico soprattutto del pensiero, della poetica e della filosofia dell'autore-attore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mmciak di mmciak
6 stelle

"Mio padre aveva ragione" diretto nel 1936 da Sacha Guitry,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Charles e Maurice, sono padre e figlio,e il primo viene lasciato dalla moglie per telefono dopo la paternale del padre che gli ha spiegato i suoi ideali, e decide di non non mandare in collegio il secondo e di educarlo lui alla vita. Però 20 Anni dopo riceve una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Mio padre aveva ragione" diretto nel 1936 da Sacha Guitry,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Charles e Maurice, sono padre e figlio,e il primo viene lasciato dalla moglie per telefono dopo la paternale del padre che gli ha spiegato i suoi ideali, e decide di non non mandare in collegio il secondo e di educarlo lui alla vita. Però 20 Anni dopo riceve una…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film diciamo "Familiare" (nel senso ovviamente di rappresentazione Attoriale,non di stretta parentela reale),abbastanza monocorde con poca verve.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito