Cinquanta sfumature di grigio

Regia di Sam Taylor-Johnson vedi scheda film

rosario

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Cinquanta sfumature di grigio

di rosario

Molti critici hanno storto il naso, molti lettori (fans del libro omonimo) hanno gridato allo scandalo e molte recensioni dei cinefili qui e altrove hanno letteralmente massacrato il film.
Ogni tanto abbiamo letto belle considerazioni di qualche sostenitore del lungometraggio .Ecco tra i supporters ci siamo noi.
Partiamo dal presupposto che non avendo letto il libro, eravamo letteralmente vergini nelle nostre emozioni e considerazioni post-visione.
L'incipit appare immediatamente potente e virato al 'grigio' nella bella fotografia (direte patinatissima, ma a noi e' piaciuta moltissimo) e la intensa colonna sonora rende molto bene l'inizio della love-story.Si perché Anastasia (una discretamente intensa Dakota Johnson,non bellissima ma dotata di una sensualita' molto tangibile) e Mr.Grey (un sensuale ed elegante Jamie Dornan) si amano moltissimo loro malgrado e sembra assistere ad una versione sado-porno-soft di una teen saga come Twilight.Solo che qui la diversita' non e' essere vampiri piuttosto che  umani,ma 'perversi' invece che 'normali' (ma esiste una normalita' a questo mondo?).Nulla di che direte,anche perché Mr.Grey e' un dominatore,un 'master' per lo piu' delicato e rispettoso che  probabilmente poco puo' aver a che fare con il modo del sesso estremo sado-maso e la spaurita Anastasia una sottomessa che fa fatica a diventare 'slave',una vera schiava.
Le oltre due ore di film non ci sono mai pesate,la psicologia dei personaggi,ancora in development,e' si' molto labile ma si percepisce che sara' poi sviscerata e ci rende empatici con il dolore interiore del bel Grey.Non conosciamo assolutamente i libri che raccontano il futuro dei protagonisti ma se la resa cinematografica si manterra' costante,il risultato per noi sara' pienamente soddisfacente.