La teoria del tutto

Regia di James Marsh vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La teoria del tutto

di tobanis

Decisamente meno interessante del previsto.

Opera che mi era sempre “scappata” e che finalmente sono riuscito a vedere. Film ispirato alla vita di Stephen Hawking e soprattutto dalla vita dello stesso, così come viene raccontata dalla prima moglie. Il tutto viene romanzato per esigenze cinematografiche; il punto è che viene “troppo” romanzato, rendendo il film una favola, magari romantica ma in sostanza, falsa. Molte le libertà che si sono prese, tra cui un Hawking ben diverso dal burbero orso che era, ma anche molti eventi sono cronologicamente sbagliati, inventati o modificati per aumentare il pathos (la prima moglie sapeva da subito della malattia di Stephen, per dire). Ma vabbè, il film sceglie un approccio ben poco interessato alla parte lavorativa e scientifica della vita dello studioso e punta molto, se non tutto, sulla vita personale dello stesso. L’opera si mantiene interessante e si segue ben volentieri, ma io alla fine non andrei oltre a una sufficienza. La critica che seguo aveva bocciato senza pietà il “polpettone”, mentre il grande pubblico e la critica d’Oltreoceano erano rimasti entusiasta, ricevendo alla fine la favoletta che volevano. Il film andò molto bene al botteghino; ebbe cinque candidature agli Oscar, tra cui film, attore, attrice; fu il solo Eddie Redmayne, che interpretava lo scienziato, a portare a casa una meritata statuetta.