La soffiata

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su La soffiata

di John_Nada1975

Uno smagrito e già dall'aspetto malato David Niven(comunque sempre grande), innalza con la sua sola partecipazione nei panni del geniale ideatore-organizzatore della (im)possibile e grandiosa rapina del titolo originale, questa media commedia poliziesca diretta dall'espertissimo Ralph Thomas nel 1979, e come mostra il doppiaggio mai arrivata nelle nostre sale cinematografiche.

Ma solo negli anni '80 in videocassetta con il titolo che prende il suo senso soltanto nel finale, "La Soffiata".

I valori produttivi tecnici però, a partire dalla fotografia di John Coquillon, brumosa e pastosa, oltre che per il cast che ha veramente e anche in piccoli e minori ruoli oltre a Gloria Grahame anche  Joss Ackland, Hugh Griffith, Lionel Askwith e Richard Johnson (proprio nello stesso anno di ''Zombi 2") veramente tanti buoni attori inglesi, oltre ad un protagonista allora molto attivo quale Richard Jordan esperto elettricista, avrebbero senza essere nulla di eccezionale, meritato una maggiore visibilità.

La destinazione originale pare essere stata quella televisiva, ma in alcuni Paesi come in Francia uscì direttamente nelle sale. Pare strano che si tratti di un prodotto tv visto il linguaggio(almeno nel doppiaggio italiano) con alcune parolacce, e la presenza di nudo da parte di Elke Sommer.

John Nada