Espandi menu
cerca
Diamante nero

Regia di Cèline Sciamma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Diamante nero

di alan smithee
6 stelle
CANNES 2014 - QUINZAINE
locandina

Girlhood (2014): locandina

 

 

Marietou Touré, Lindsay Karamoh, Karidja Touré, Assa Sylla

Girlhood (2014): Marietou Touré, Lindsay Karamoh, Karidja Touré, Assa Sylla

 

 

f

Film francese di quella Celine Sciamma che ci ricorda un po', per ambientazione della vicenda ed età dei personaggi, il Kechiche de La schivata, oppure, in tema di bande giovanili femminili, l'ultimo film americano di Laurent Cantet Foxfire – Ragazze cattive. Dopo il delicato Tomboy, la Sciamma resta in tema di disagio caratteriale e persino della personalità, intesa come l'antitesi tra l'essere ed il voler essere, ma prende in considerazione una fascia leggermente più adulta di donne: le sedicenni di colore in una Parigi della banlieue fatta di palazzoni grigi e squadrati e parchi appena sforati dal verde che invece campeggia opulento in ogni quartiere resdenziale o centrale cittadino di Francia. Marieme subisce con sempre più insofferenza i divieti e gli obblighi a cui è costretta dalla famiglia, da un fratello prepotente, da coetanee che tendono a dominarla e a renderla succube.

Karidja Touré

Girlhood (2014): Karidja Touré

Per questo, coadiuvata da altre tre dinamiche ribelli, decide di farsi valere nei confronti di tutto e di tutti. Il film appare riuscito soprattutto nei dialoghi brillanti e spiritosi che caratterizzano la formazione della squadra, un quartetto variopinto di ragazze che ha deciso di smetterla di subire. E nelle situazioni complici e intime, in cui l'umanità tenera e sensibile di Marieme si scontra con la dura realtà urbana e metropolitana di una città che ti fagocita se non riesci ad importi sugli altri.

Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh, Marietou Touré

Girlhood (2014): Karidja Touré, Assa Sylla, Lindsay Karamoh, Marietou Touré

Riuscendo ad evitare, almeno in parte, i soliti luoghi comuni della ribellione generazionale che sfocia nella violenza e nel teppismo, Girlhood cerca di prendersi sul serio senza drammatizzare eccessivamente, come sanno fare alla perfezione i ragazzi teen di quella fascia d'età dove l'insofferenza fa a pugni con l'inesauribile ottimismo della gioventù e dell'inesperienza, che inebria e riesce ad allontanare il pensiero desolante dell'inutilità di tutte le lotte per la salvaguardia delle proprie libertà individuali indispensabili.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati