Insieme per forza

Regia di Frank Coraci vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Insieme per forza

di Lina

Commedia romantica carina e divertente, seppure molto prevedibile, che punta tutto sulla classica storia di amore e odio tra i due protagonisti un pochino strampalati. Lui, Jim, è vedovo con tre figlie, mentre lei, Lauren è separata con due ragazzini. S’incontrano grazie a un appuntamento al buio, ma non legano e si scontrano su tutto. Il destino però li vuole “insieme per forza”, così li fa ritrovare per caso in Sudafrica, durante una vacanza. Soltanto lì, piano piano, avranno modo di conoscersi meglio e, nonostante le loro divergenze, scopriranno di poter stare molto bene insieme e di provare affetto l’uno per i figli dell’altra.

Nonostante qualche banalità strutturale e il ricorso ad alcuni stereotipi, lo spettacolo offerto intrattiene e diverte.

La trama è ben costruita, intrigante e gustosa per chi ama il genere. Possiede dinamiche vivaci, un ritmo costante, un’atmosfera allegra e dei dialoghi molto simpatici. Tratta tematiche attuali come le famiglie allargate, il desiderio di rifarsi una vita e la fragilità del mondo adolescenziale.

Curioso e interessante in modo particolare il personaggio di Hilary, ragazza insicura e piena di complessi, a cui il padre tarpa da sempre la femminilità, che invece Lauren riesce a fare sbocciare.

Jim non è un protagonista per cui si prova subito empatia. È alquanto rozzo, presuntuoso e superficiale. A volte dice cose stupide che infastidiscono, ma migliora gradualmente.

Lauren ha una grande capacità di sopportazione e riesce ad addolcirlo attutendo la sua arroganza.

Adam Sandler e Drew Barrymore però non mi sembrano una gran coppia sul set di questo film. Non fanno scintille insieme e sviluppano ben poca alchimia. Perlomeno a me non hanno convinto fino in fondo. Certamente brava e gradevole lei come mattatrice della storia, ma forse sarebbe stato il caso di sostituire Sandler, per una volta, con Ben Stiller. A mio avviso, è più adatto a questo genere di ruolo e commedia.

Nel complesso, benché non ci siano grossi colpi di scena e tutto proceda più o meno come ci si aspetta, è un film godibile e piacevole, da guardare senza pretese, giusto per rilassarsi un po’.