Espandi menu
cerca
La signora del blues

Regia di Sidney J. Furie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La signora del blues

di ethan
4 stelle

La storia della grande cantante di jazz e blues Billie Holiday sembrava adatta, una volta trasposta sul grande schermo, per un grande film ma l'affidamento della regia a Sidney J. Furie, regista avvezzo ad altri generi, ha affossato il progetto, comunque premiato dal successo commerciale in USA e personale per Diana Ross, all'esordio al cinema e premiata con diversi riconoscimenti, tra i quali spiccano la candidatura all'Oscar, il Globo d'Oro vinto come debuttante e la nomination come attrice di film musicale.

La ricostruzione d'epoca è minuziosa, i costumi sono belli e valorizzati dalla fotografia dalle tonalità calde, lo script è ricco di aneddoti ma la narrazione ha già il fiato corto dopo poche sequenze e dopo quasi due ore e mezza se ne esce estenuati e con l'impressione di non aver colto la grandezza dell'artista, assistendo ad un ripetitivo susseguirsi di performance canore, crisi esistenziali sfociate nell'alcool e nella droga, arresti e resurrezioni fino alla triste fine, annunciata da un titolo di giornale, avvenuta nel 1959 a soli 44 anni.

Oltretutto, Diana Ross, pur brava nella complessa parte, possiede una voce che è agli antipodi di colei che veniva chiamata Lady Day.

Buone le prove di Richard Pryor nei panni di un pianista e di Billy Dee Williams nel ruolo del compagno e manager della cantante.

Voto: 5 (visto in v.o.)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati