Casanova Variations

La recensione su Casanova Variations

di alan smithee

C

Casanova Variations (2014): locandina

CASANOVA VARIATIONS è una sorta di eccentrica ingegnosa commistione tra cinema, teatro ed opera che si rincorrono lungo tutta la première di una rappresentazione in un teatro viennese di alcuni brani del Don Giovanni di Mozart, in cui l'attore John Malkovich è chiamato ad interpretare il protagonista, Giacomo Casanova appunto, nelle scene teatrali, sostituito dal suo “sosia cantante” in quelle cantate (è il baritono Florian Boesch).

John Malkovich, Jonas Kaufmann

Casanova Variations (2014): John Malkovich, Jonas Kaufmann

Come se non bastasse entra in mezzo il cinema, soprattutto quando, nell'intervallo tra gli atti e dietro le quinte, l'attore e star deve fare i conti con un'amica che, schietta sino all'affronto, dichiara di non gradire affatto (come non capirla e giustificarla, nonostante l'antipatia!!) quell'estroso e controverso spettacolo.

Jonas Kaufmann, John Malkovich

Casanova Variations (2014): Jonas Kaufmann, John Malkovich

Un carosello a tratti intrigante, sontuoso, spettacolare, forse, nei primi momenti, quando storia e modernità si intrecciano maliziosamente scambiandosi registro e tecnica di rappresentazione; poi decisamente pesante in un intreccio che noi (io), poco avvezzi alla materia cantata e all'opera in generale, non riusciamo bene a comprendere, e a digerire.

Barbara Hannigan, Florian Boesch

Casanova Variations (2014): Barbara Hannigan, Florian Boesch

Malkovich ammalia con la sua voce splendida ed accattivante ogni qualvolta reciti o decanti: un timbro affascinante che si annulla e svilisce inesorabilmente quando accenna a cantare, assicurandosi al massimo un piacevole ed autocompiaciuto ascolto in un canto sotto la doccia, e ratificando la teoria saggia che ognuno deve fare il proprio lavoro: Malkovich recitare, Boesch cantare, come pure per tutti gli altri attori cinematografici e cantanti coinvolti.