Se permettete parliamo di donne

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Se permettete parliamo di donne

di jonas

Scola esordisce alla regia con un film a episodi, dove il mattatore Gassman è alle prese con vari personaggi femminili (ma non solo) all’interno di situazioni tendenzialmente grottesche; memorabili soprattutto il 3° (un bottegaio va con una prostituta [Giovanna Ralli] per poi scoprire che è la moglie di un ex compagno di scuola, il quale non gli permette di pagare: “che fai, mi vuoi offendere?”) e il 7° episodio (uno straccivendolo, attirato in casa di una signora bene [Eleonora Rossi Drago] per fare sesso, se ne va lamentandosi che lei non gli abbia dato nulla). Dire che sembra I mostri senza Tognazzi non rende giustizia a un film che, nella migliore tradizione della commedia italiana, anche oggi sa divertire e far riflettere allo stesso tempo. Sottoscrivo la recensione di Kezich: “Se permettete parliamo di donne informa sull’alienazione con maggiore franchezza di un film di Antonioni: è il ritratto di una società che si sfrena nel possesso delle cose, che sfoga i suoi istinti profondi nell’umiliazione della donna ridotta ad oggetto, che consuma i suoi tetri saturnali senza luce né di pensiero né di poesia”.