Free Birds - Tacchini in fuga

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Free Birds - Tacchini in fuga

di mc 5

Si sa che sotto le feste di Natale è tutto un fiorire di pellicole "animate" che svelano aspetti sempre più fantasiosi sulla personalità di Babbo Natale oppure edificanti avventure illuminate dalla Stella Cometa. E anche quest'anno il copione è stato ampiamente rispettato. Quello che mi spiace è che questo cartoon (che mi pare in America abbia riscosso notevoli consensi) qui da noi sia nato già morto, schiacciato sotto il peso di pellicole animate ben più titolate e pretenziose. Dopo un paio di settimane, infatti, è già uscito ovunque dalla programmazione, a fronte di film natalizi che promettono agli esercenti ben altri esiti economici. Questo "filmetto" è stato per me una piacevolissima sorpresa. Qualche zelante detrattore ha parlato di sceneggiatura sgangherata e di tecnica grossolana. Per quanto attiene alla tecnica, beh, chiaramente il prodotto non è certo comparabile ai due colossi che dominano il settore, tuttavia io ho visto un film comunque gradevole e per nulla "da pezze al culo", nel senso che scenari e personaggi li ho trovati ben realizzati e tutt'altro che approssimativi. Quanto poi alla sceneggiatura, a me è parsa volutamente scombiccherata, nel senso di folle, fantasiosa, curiosamente sconfinante nella fantascienza. Sicuramente originale: quando mai s'erano visti tacchini che viaggiano nel tempo o montagne di pizza consumate dagli americani nel giorno del Ringraziamento al posto dei poveri pennuti da cortile? Io ritengo che questo film possa soddisfare i bambini perchè gli animali buffi non mancano, ma poi c'è una trama curiosamente bizzarra, disseminata di spunti anarcoidi in grado di catturare anche l'attenzione degli adulti. Un coloratissimo delirio che ci porta dapprima a Camp David, tra il Presidente USA e la sua famiglia, per poi farci precipitare all'indietro fino al XVII secolo, insieme ai "padri pellegrini" affamati di carne di tacchino, tra i coloni dell'epoca contrapposti alle tribù dei nativi americani. Il tutto "guidato" dai due gallinacei Reggie e Jake (in originale doppiati rispettivamente da Owen Wilson e Woody Harrelson), a costruire il tipico buddy movie, che però sa unire il divertimento pop "alla Dreamworks" alla solida struttura disneyana. Irresistibile il personaggio di una piccolissima bambina preda di improvvisi attacchi di narcolessia. Ma quel che è geniale è il concetto di partenza: i tacchini che si ribellano all'idea di finire sulle tavole dei cittadini americani, quasi a suggerire una sorta di acquisizione di consapevolezza sociale (politica??). Ah, dimenticavo un dettaglio simpatico, che ha ulteriormente allargato il mio sorriso al momento di uscire dalla sala: sui titoli di coda viene "sparata" un'energica versione del capolavoro dei Creedence Clearwater Revival "Up around the bend", in una clamorosa interpretazione della punk band californiana "Social Distortion". Non c'era modo migliore di salutare quei simpatici pennuti.

Voto: 8 e 1/2