Roxanne

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Roxanne

di jonas

Rivisitazione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac di Rostand: i cadetti di Guascogna diventano una squadra di pompieri di una cittadina americana, C. D. Bales è il loro colto e ironico comandante dal naso enorme, Roxanne una bella e romantica astronoma, Chris un giovane un po’ tonto. Il primo ama la seconda, che si sente attratta dal terzo, che per corteggiarla chiede aiuto al primo: sfasature che sembrano non lasciare scampo, ma a volte le soluzioni sono più semplici di quanto appaia (“Con cosa puoi sederti, dormire e lavarti i denti? con una sedia, un letto e uno spazzolino da denti”, è il saggio indovinello di Shelley Duvall). Film molto ben scritto e interpretato, godibilissimo, con modernizzazioni intelligenti (da gustare la scena corrispondente alla celebre tirata di Cirano con venti variazioni sul tema ‘Avete un naso grande’, che contiene definizioni quali “Che stia lontano dalla mia cocaina!”). Purtroppo le inesorabili leggi hollywoodiane impongono un lieto fine che appaga lo spettatore ma è assolutamente estraneo allo spirito dell’originale (sarebbe come se Romeo e Giulietta sopravvivessero alla tragedia).