Espandi menu
cerca

Roxanne

Regia di Fred Schepisi

Con Steve Martin, Rick Rossovich, Daryl Hannah, Shelley Duvall, Michael J. Pollard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

C. D. Bales, pompiere capo nella cittadina di Nelson, si innamora della bella astronoma Roxanne. Bales è raffinato e sensibile, ma ha un naso enorme. Roxanne si innamora di Chris, pompiere agli ordini di Bales e proprio a quest'ultimo confessa il suo sentimento. Commedia romantica diretta dall'australiano Schepisi, è un adattamento moderno del "Cyrano de Bergerac", che spicca per ritmo quasi d'altri tempi e per l'assenza di volgarità. Ovviamnte quasi tutto è sulle spalle di Steve Martin.

Commenti (7) vedi tutti

  • Divertente commedia sentimentale.

    commento di Fiesta
  • Funziona abbastanza bene grazie a Steve Martin ed a molte buone gag.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • VOTO : 6,5 Commedia classica che basa quasi tutti i suoi spunti di interesse sull'estro di Martin, decisamente in forma. Gradevole.

    commento di supadany
  • commento di Dalton
  • Voto 6. Sufficienza stiracchiata per una commedia che è tutta basata sulla vis comica di Steve Martin, oltre ad essere allietata dalla bella presenza della Hannah. Alcuni momenti esilaranti e per il resto ordinaria amministrazione.

    commento di PP
  • Simpatica rilettura moderna del "Cyrano",a volte spassosa,specie nella scena del "Corteggiamento suggerito"da C.D via radio a Chris.E stavolta finisce bene.Grande Steve Martin.Tenero

    commento di marian
  • divertente elaborazione del cyrano con un grande martin.peccato che tutto finisca bene perche'la storia era ben ristrutturata e ben diretta.comunque bellino.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Rivisitazione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac di Rostand: i cadetti di Guascogna diventano una squadra di pompieri di una cittadina americana, C. D. Bales è il loro colto e ironico comandante dal naso enorme, Roxanne una bella e romantica astronoma, Chris un giovane un po’ tonto. Il primo ama la seconda, che si sente attratta dal terzo, che per corteggiarla chiede aiuto al… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Garbato adattamento cinematografico (con ambientazione moderna ed americana) del "Cyrano de Bergerac". Il film di Fred Schepisi è una gradevole commediola romantica ben interpretata da uno Steve Martin all'apice (o quasi) della sua parabola artistica e da una giovane Daryl Hannah. Niente di indimenticabile, intendiamoci, ma almeno lo sforzo di andare oltre i soliti cliches del genere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

C'è un capo pompiere di un villaggio statunitense romantico, spiritoso ed intelligente ma ha un naso di una lunghezza improponibile. Un giorno si innamora di una donna, ma a lei piace un cretino... Questa versione comica del Cyrano de Bergerac funziona abbastanza bene grazie a Steve Martin (anche sceneggiatore) che sa reggere la scena ed a molte buone gag.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 agosto 2016 su Nove
2015
2015

Difetti speciali

MarioC di MarioC

  Lo sapete, vero, che la Gioconda, una delle donne più ammirate di ogni tempo, non era questo fiore di bellezza? A volte sono i particolari che colpiscono: un naso lungo un'autostrada può…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Nove
Trasmesso il 22 agosto 2015 su Nove
Trasmesso il 19 agosto 2015 su Nove
2011
2011
Trasmesso l'8 dicembre 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 19 giugno 2010 su La7

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Rivisitazione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac di Rostand: i cadetti di Guascogna diventano una squadra di pompieri di una cittadina americana, C. D. Bales è il loro colto e ironico comandante dal naso enorme, Roxanne una bella e romantica astronoma, Chris un giovane un po’ tonto. Il primo ama la seconda, che si sente attratta dal terzo, che per corteggiarla chiede aiuto al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2010 su La7
2009
2009

Pallini 2

agegiofilm di agegiofilm

Quando i film hanno in comune i pallini di Filmtv: Humour: 2 Ritmo: 2 Impegno: 0 Tensione: 1 Erotismo: 1 In ordine di preferenza.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Roxanne" diretto nel 1987 da Fred Schepisi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nella cittadina di Nelson e racconta che C. D. Bales,è un capo pompiere, stimato da tutta la città per le sue imprese, che ha un difetto,di avere un naso enorme, ma un carattere raffinato e sensibile. Un giorno però conosce e si innamora della bella astronoma…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Garbato adattamento cinematografico (con ambientazione moderna ed americana) del "Cyrano de Bergerac". Il film di Fred Schepisi è una gradevole commediola romantica ben interpretata da uno Steve Martin all'apice (o quasi) della sua parabola artistica e da una giovane Daryl Hannah. Niente di indimenticabile, intendiamoci, ma almeno lo sforzo di andare oltre i soliti cliches del genere…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito