Rosie

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Rosie

di port cros

29° TORINO GAY & LESBIAN FILM FESTIVAL

Lorenz è uno scrittore gay quarantenne di successo, originario della Svizzera tedesca, ma ormai da tempo impiantato a Berlino. Nel bel mezzo di una crisi da "blocco dello scrittore" Lorenz deve tornare nel suo paese d'origine quando l'anziana madre Rosie, spirito incontenibile e tagliente, ha un ictus. Con l'aiuto della sorella, il cui matrimonio è in crisi, Lorenz si prende cura della madre e cerca di convincerla a farsi assitere da una badante o a trasferirsi in una casa di riposo. Ma l'anziana donna, ancora parecchio energica ed indipendente, non ha nessuna intenzione di andare all'ospizio né di rinunciare ad alcool e sigarette, ed ingaggia una battaglia per mantenere la sua autonomia e dignità: per i due figli non sarà facile tenerle testa, e anche badanti e infermiere non avranno vita facile.

Fabian Krüger, Judith Hofmann, Sibylle Brunner

Rosie (2013): Fabian Krüger, Judith Hofmann, Sibylle Brunner

Il ritorno a casa e alla famiglia significherà per Lorenz affrontare anche il rapporto con il padre, morto anni prima, fino a scoprire un segreto rimasto occultato per lungo tempo. Il "non detto" che aleggiava sul matrimonio dei genitori può spiegare perché i due figli incontrino tante difficoltà nelle loro relazioni sentimentali: ma, tra un battibecco con la madre ed un altro, Lorenz imparerà, dopo qualche titubanza, a riavvicinarsi all'amore attraverso l'incontro con Mario, un giovane del luogo che si presta ad aiutare Rosie nelle sue necessità domestiche.

Sebastian Ledesma, Fabian Krüger, Sibylle Brunner

Rosie (2013): Sebastian Ledesma, Fabian Krüger, Sibylle Brunner

Film gradevole ed intelligente, veramente ben scritto, il cui centro di gravità è indubbiamente l'adorabile/insopportabile personaggio di Rosie, che ci fa ridere con le sue battute caustiche e ci commuove per la testardaggine con cui non accetta il declino della vita. Complimenti alla bravura dell'attrice Sibylle Brunner che la interpreta.

Sibylle Brunner

Rosie (2013): Sibylle Brunner