Rocky II

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Rocky II

di LucioLoLoryLore

Non un capolavoro come il 1º, ma neanche così commerciale come sarà il 3º Dopo tante visioni, balza all'occhio il grossolano errore, presumo di montaggio, nella celebre sequenza del doppio KO: nel momento in cui Stallone sferra il gancio letale- ripreso male già di suo, l'inquadratura cambia prospettiva proprio mentre i due vanno al tappeto! 7++

Si perde molto del realismo intimistico del primo capitolo (quando nessuno si sarebbe mai aspettato un secondo, un terzo, un quarto... personalmente ho perso il conto, sul serio!)

Molto stereotipato il Rocky giù dal ring, mentre dura ancora bene alla distanza, l'Adriana della blasonata Talia, nipote di tale... e l'allenatore, Merdith Burgess, ben giocato in un altro toccante e rispettoso monologo sottovoce.

Talia Shire

Rocky II (1979): Talia Shire

Buono Burt Young, ancora impegnato - stavolta a margine - nel ruolo del fratello, che finalmente ha ottenuto l'impiego dei suoi sogni: l'esattore spaccaossa di Gasco, che fa piacere ritrovare in platea, a sostenere il suo "uomo", fino a quando viene abbracciato dalla Pupa di turno che lo avvinghia esultante, così contenta al suono del gong fatale... perché tutti vogliono bene a Rocky.

E puntualmente adesso salterà fuori il discorso razziale.

A proposito, grandissimo Carl Weathers sul ring: mai visto un attore boxare con tale vigore, con tale perizia... ora non ricordo , ma sembra abbia avuto davvero un passato da "pugilatore"... non male pure giù dal quadrato: forse stavolta, la sceneggiatura lo premia più del primo capitolo.

Sylvester Stallone, Carl Weathers

Rocky II (1979): Sylvester Stallone, Carl Weathers

Ma certo, la magia della Philadelphia notturna e trascurata, o sfarzosa e pullulante di vita, di vite qualunque e misere, ben fotografata e inquadrata all'alba...il suo spaccato sociale, lo scavo dei personaggi, così ben analizzati, come ci sono stati presentati nel primo, qui rimane tutto un ricordo appena.

Contento di aver rivisto Birillo, a quanto pare, ho letto veramente il cagnolone di Stallone.

Dal successivo capitolo in poi sarà sempre più inflazionato: commerciale il 3º; propagandistico e sciovinista ma pure pacifista, dai, il celebre 4º

Con il 5º hanno raschiato il barile...

Poi davvero, mi sono perso...

Sylvester Stallone

Rocky II (1979): Sylvester Stallone