Espandi menu
cerca
Il ritorno dello Jedi

Regia di Richard Marquand vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 838
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ritorno dello Jedi

di GoonieAle
7 stelle

"Glielo dissi in faccia a George: il male rappresentato nei tuoi Star wars è superficiale, banale ..." Terry Gilliam.

Come dargli torto! D'altronde il successo epocale che ha avuto la trilogia originale (e duraturo nei secoli a venire, direi) è esagerato ...

A me, comunque, non dispiace; da amante della fantascienza e del fantastico ben vengano pellicole di genere che spostano e hanno spostato l'attenzione di certa critica snob che li derideva.

Il ritorno dello Jedi, terzo capitolo, anno 83, chiudeva il ciclo iniziato nel 1977. E' il più debole ma pur sempre godibile. Al cinema c'era il pianone! Avevo 8 anni: ricordo la gente che rimase fuori al primo spettacolo delle 16:00 perchè la sala era gremita. All'entrata del cinema faceva la sua bella impressione la sagoma in cartone di Darth Vader, alta più di me e che mi portai a casa! Un paio di mesi dopo era stata fatta a pezzi dalla mia spada laser costruita col manico di scopa ...

Dicevo, il film: si parte con Jabba, davvero un personaggio inquietante che mi rimase impresso; per me era reale, vivo. E poi azione, fughe, combattimenti, spade Laser, guerre stellari e Darth Vader che si toglia la maschera. Finale a tarallucci e vino con i trapassati invitati anche loro alla festa.

Molti storsero il naso ma è tutto coerente col mondo creato da George Lucas che mise alla regia Marquand, molto più "morbido" di Kershner.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati