Espandi menu
cerca

Il ritorno dello Jedi

Regia di Richard Marquand

Con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Da tempo Luke Skywalker (Hamill) combatte il malvagio impero con i suoi amici, tra cui l'avventuriero Han Solo (Ford). Si stanno preparando per lo scontro finale e Luke viene a sapre che il terribile Dart Vader, maggior nemico dei rivoltosi, è in realtà suo padre. L'insurrezione non ha successo e Luke viene catturato dalle truppe dell'imperatore che cerca di portare il giovane dalla sua parte. Ma Luke non si arrende, vuole uccidere il tiranno e per farlo si batte con il padre e lo ferisce gravemente. Terzo e ultimo episodio della trilogia "Guerre stellari" ideata da George Lucas: effetti speciali curati meticolosamente e una storia che riprende tutti i passaggi tradizionali del cinema d'avventura.

Commenti (18) vedi tutti

  • ....la vera e unica trilogia di Star Wars . Tre film e basta. I primi.Perfetti. Gli altri Star Wars di "oggi" non sono nulla, anzi sono "il nulla". Questo capitolo 3 (ripeto a me piace la vecchia numeratura) è spettacolare , anche se inferiore al capitolo 2. La trilogia finisce con la morte di Dart Vader (Dart Fener)...ed è perfetto cosi. Voto 8

    commento di ivcavicc
  • Un'avventura di tutto rispetto, girata con perizia.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il peggiore, una mezza delusione...a parte qualche chicca XD

    commento di Fiesta
  • Non ai livello del 5° episodio ma finale assolutamente impeccabile. Proprio nell'ultima parte il film condensa una serie di scene e avvenimenti da saga epica. Si chiude degnamente la saga più influente della storia del cinema.

    commento di near87
  • Godibile dal punto di vista dell'intrattenimento, sospendendo il giudizio sui contenuti, che appartengono più al genere avventuroso fantasy che non certamente alla fantascienza, che è un'altra cosa

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Appassionante e intenso. Più impegnato dei precedenti e con personaggi molto ben curati. Nonostante la tentazione non si lascia trasformate in un film d'azione.

    commento di bebabi34
  • E il finale arrivò. Un signor finale, benché abbia trovato il film precedente un poco superiore. Nulla che non abbia già detto in precedenza: avvincente, comico quanto serve, epico fino al midollo. Il mito della prima trilogia può avere inizio.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Molto buona l'idea di aggiungere nel finale della versione originale, il fanstama di Anakin col volto di Christensen. Non sono poche le discrepanze tra questa e la nuova saga, ma almeno in questo modo si crea un legame effettivo.

    commento di Michaela
  • Conclusione della trilogia che soddisfa le aspettative create daglia altri due episodi ma niente di più. Voto 7.

    commento di Max76
  • il migliore della prima trilogia.voto 10

    commento di scollo 88
  • Nuovi mondi, nuove immagini spettacolari, ancora emozioni, divertimento, paura e romanticismo. Una battaglia galattica grandiosa e il tanto atteso confronto padre-figlio. E un commovente finale multiplo che non si dimentica.

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • Capitolo che chiude la trilogia "seria" della saga, e che mette fine alla guerra tra impero e ribelli. Ancora un prodotto molto valido, anche se inferiore ai capitoli precedenti.

    commento di Odel
  • forse il miglior film della serie

    commento di bocchan
  • Episodio finale della trilogia fantascientifica più apprezzata dai fan di tutti i tempi. Il bene trionfa sul male, come ci si aspetta che avvenga. Buoni gli effetti speciali e le sequenze d'azione.

    commento di scream
  • L'atto conclusivo della trilogia originale contiene mirabolanti scontri spaziali ed è il capitolo più toccante.

    commento di movieman
  • IL PEGGIORE DELLA TRILOGIA PIU' FAMOSA DEL MONDO.GLI EWOKS SONO ABBASTANZA INSOPPORTABILI ED I COLPI DI SCENA ABBSTANZA TELEFONATI.COMUNQUE DIVERTIMENTO A MILLE E COLGIA DI MISTICITA' PURA.SEMPRE BELLINO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
7 stelle

La saga di Star Wars giunge al suo terzo e conclusivo atto e rispetto ai due precedenti capitoli comincia a dare segni di cedimento strutturale e carenza di idee da parte del duo ideatore, il formato e la resa degli effetti speciali sono come sempre impeccabili e per nulla inferiori agli altri episodi ma si ha come la sensazione che ci sia un cambio di direzione da parte di Lucas nei confronti… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Recensisco solo il terzo episodio della saga originale di Guerre Stellari perché credo non valga la pena dedicarsi a tutti e tre, non essendo un appassionato sfegatato delle produzioni Lucas & Company, preferisco riservare le mie energie per altro. Credo che l’autore abbia avuto un incredibile successo con il primo film della trilogia, che non si aspettava neppure lui… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 26 novembre 2023 su TV8
2022
2022
2021
2021
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

"Glielo dissi in faccia a George: il male rappresentato nei tuoi Star wars è superficiale, banale ..." Terry Gilliam. Come dargli torto! D'altronde il successo epocale che ha avuto la trilogia originale (e duraturo nei secoli a venire, direi) è esagerato ... A me, comunque, non dispiace; da amante della fantascienza e del fantastico ben vengano pellicole di genere che spostano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Dopo il successo al botteghino per l'Impero Colpisce Ancora (1980), dato il finale aperto, era scontato un terzo film per chiudere le fila del tutto. Lucas come nel film precedente decide di occuparsi del ruolo di supervisione-produttore di ogni fase dell'operazione, contribuendo questa volta a scrivere la sceneggiatura insieme a Kasdan e  affidando la regia a Richard Marquand, dopo non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  La serie di Guerre stellari volge al termine puntando su nuove creature spaziali (l'abnorme mostro tentacolare al quale il melmoso Jabba the Hutt vuole dare in pasto i protagonisti, ma soprattutto i teneri Ewok, pacifici esserini ricoperti di pelo che aiutano gli eroi nello scontro risolutivo), su nuovi sfondi (la luna boscosa di Endor, tra i cui alberi ha luogo un esaltante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
6 stelle

Il peggiore! Indubbiamente! Il peggiore della trilogia originale, a parte le scene cupe, questo terzo capitolo non mi ha convinto a pieno, e l'ho trovato a tratti un pochino noiosetto, con alcuni elementi di trama un po' cosi, e alcuni personaggi di "contorno", più che altro nuovi personaggi, decisamente odiosi, gli Ewoks e Jabba per la precisione. La parte nella foresta non mi ha preso…

leggi tutto
Recensione

CONNESSI

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito