Birdman

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Birdman

di Carlo Ceruti

Un attore che negli anni '90 ha avuto un enorme successo con la saga del supereroe Birdman, prova a recuperare popolarità allestendo uno show teatrale sull'amore; frattanto la vocina di Birdman continua a parlargli nella testa, mettendogli in mente progetti ambiziosi ed ideali superomistici irrealizzabili.

E' un film che vuole fare dell'originalità, dell'inconvenzionale e dell'imprevedibile la sua forza. E' evidente, in alcuni tratti, una volontà quasi disperata di scioccare, turbare e far strabuzzare gli occhi allo spettatore. Purtroppo, oltre alla vocina di Birdman che parla nella mente di Michael Keaton, ed agli oggetti che egli può spostare e rompere con la mente (ma soltanto nella sua allucinata immaginazione) c'è poco. Prendiamo il protagonista ad esempio: un alcoolizzato, lasciato dalla moglie, che tracura la figlia, che ha in mente solamente sé stesso e che, dopo aver perso il successo, vive praticamente fuori dalla realtà; ne abbiamo visti parecchi di tipi del genere ad Hollywood vero? Basta una vocina inquietante a farci cambiare idea o a stravolgere le nostre visioni? Ed i personaggi di contorno poi? Sbiaditi, poco interessanti, quasi trasparenti; il loro sviluppo pare lasciato a metà, vengono introdotti per poi perderli per strada. L'unico che suscita un certo interesse è Edward Norton (una volta tanto!) nel ruolo d'un attore talentuoso e nevrotico, strambo e problematico; ma anche lui viene presto dimenticato da una sceneggiatura che forse ha il grande difetto di voler dire troppe cose tutte insieme ed alla fine dice ben poco. E persino il finale è deludente, sembra irrisolto e, per quanto si sforzi d'essere orginale, appare addirittura convenzionale e quasi prevedibile (quasi!). Tutto da buttare quindi? No! Il ritmo regge abbastanza ed il film scorre agevolmente dall'inizio alla fine e questo non è poco, Keaton è credibile, un paio di sequenze vantano una suspense drammatica ammirevole, c'è un bel discorso sulla falsità dell'ego, un'ottima riflessione sulla fine del teatro e del cinema impegnato a favore del più riposante (ed idiota) youtube e dei social network (il protagonista non esiste perché non è neanche su Facebook, il suo teatro interessa a pochi, ma quando viene ripreso seminudo correre per la strada ha un enorme successo sulla rete), vi è poi una stilettata ingegnosa e per nulla gentile allo stile hollywoodiano moderno che è impegnato a realizzare inguardabili polpettoni d'azione per adolescenti bacati ed infine la realtà ed il sogno onirico vengono talvolta miscelati con abilità rendendoci incapaci di capire dove inizi l'uno e dove finisca l'altro.

Perciò che dire? Ci s'aspettava di più, molto di più.

Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:2 tensione:2 erotismo:1