Espandi menu
cerca

Trama

Marco Vinicio, nobile tribuno romano (nonché nipote di Petronio Arbitro), si innamora, ricambiato, di una principessa barbara e cristiana, Ligia. Lei però lo sfugge a causa della differenza religiosa. Quando si ritroveranno - con lui ormai sul punto di convertirsi -, l'incendio di Roma ordito da Nerone e la conseguente persecuzione dei cristiani rischierà di dividerli per sempre.

Note

La prima versione polacca del romanzo di Sienkiewicz è il film più costoso mai prodotto nel Paese: ne esistono due versioni, una di sei ore per la televisione e una di tre per il cinema.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

riccardo III di riccardo III
6 stelle

In origine fu un polpettone fin de siècle, bestseller e premio Nobel, propagandisticamente cristiano, antisemita e nazionalista del polacco Henryk Sienkiewicz, poi una serie di film, tra cui il primo lungometraggio della storia del cinema (Italia, 1912), e la celebre versione hollywoodiana anni Cinquanta, specchio perfetto di un Paese che si sentiva l'erede sia di Roma che del Cristo e che si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

riccardo III di riccardo III
6 stelle

In origine fu un polpettone fin de siècle, bestseller e premio Nobel, propagandisticamente cristiano, antisemita e nazionalista del polacco Henryk Sienkiewicz, poi una serie di film, tra cui il primo lungometraggio della storia del cinema (Italia, 1912), e la celebre versione hollywoodiana anni Cinquanta, specchio perfetto di un Paese che si sentiva l'erede sia di Roma che del Cristo e che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito