La ragazza in vetrina

PLZ

PLZ

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La ragazza in vetrina

di PLZ

Spaccato di vita da contrapporre a film degli stessi anni in Italia, dove la situazione è ben diversa e più dura. Alcune cose con la modernità sono peggiorate addirittura.

Un film stupendo, girato ottimamente con attori eccellenti, un Ventura da Oscar, sui migranti economici italiani degli anni '60.

Con tutte le contraddizioni e le ingenuità di un nord ostile ma fecondo e facondo, dove si incrociano i drammi dei minatori con i drammi delle prostitute del nord che sono forse più fragili ancora di questi uomini pieni di polvere che rischiano la vita per due fiorini, mentre loro, in una Amsterdam che non  c'è più;, le vetrine mi hanno detto che sono rimaste quasi solo per attrazione turistica, mentre negli anni '60 erano davvero il simbolo di una svolta negli usi e nei costumi di una società post bellica che si ricostruiva senza una direzione precisa. Le donne davvero vivevano la loro condizione "in vetrina" come una possibiltà di riscatto, di affermazione, senza per questo svilire il loro ruolo di donne e di compagne, non so se è ancora così nei Paesi Bassi tendo a dubitarne.

Sicuramente non è così in Italia dove vivono la loro vita tra squallore immenso e tristezzza.

Ovviamente la storia è molto tirata per i capelli, ma è realistica, delicata, cruda struggente e recitata da attori più che credibili.

Bello bello bello.