Questa notte o mai

Regia di Robert Wise vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Questa notte o mai

di emmepi8

Robert Wise è un grande visitatore di  generi, difficilmente si è fermato in uno, ma ha voluto spesso cambiare per provare, con altalenanti risultati, ma differenziandosi sempre dagli altri tutto fare nella  maniera più assoluta. Qui siamo nella commedia brillante, campo visitatissimo e non certo facile come potrebbe sembrare, ed esempi di caduta di stile di sceneggiatori, registi ed attori non mancano, qui la scelta del cast  non è di quello appariscente, come nomi intendo per il grande pubblico del momento, ma è senz’altro quello giusto, che aiuta l’idea di commedia che Wise aveva in mente nella maniera migliore. Ci sono tonalità di approfondimento diverso, che la storia proporrebbe in escalation   in maniera classica, molte sfumature che fanno della commedia un cosa diversa e piacevole dal lato sentimentale, dove si inverte l’ordine dei fattori in maniera più adeguata alla storia e meno da commedia solo frivola. Quindi un film misconosciuto, ma da rivalutare in maniera adeguata.

divertente con intelligenza

Su Robert Wise

una regia che sa il fatto suo

Su Jean Simmons

un'attrice stupennda di cui è difficile non innamorarsi, ma che il cinema le  spesso negato il passaggio giusto, stratta da una divergenza con Hawks

Su Anthony Franciosa

misurato e giusto come non sempre

Su Paul Douglas

ben equilibrato nel suo ruolo di gestore

Su Joan Blondell

spiritosa e giusta