Quatermass e i vampiri dello spazio

Regia di Val Guest vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Quatermass e i vampiri dello spazio

di Donapinto

Secondo capitolo dedicato alle imprese del dott. Quatermass, dopo il film uscito due anni prima divenuto una vera "chicca" per gli appassionati della fantascienza vintage a bassissimo budget. Dirige nuovamente il mestierante Val Guest e produce sempre la Hammer. I VAMPIRI DELLO SPAZIO (non ci sono vampiri nel senso stretto del termine) pesca a piene mani nella fantascienza americana anni 50', in particolare modo nel classicissimo L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI, pellicola che divenne anche uno dei tanti baluardi della propaganda anti-comunista Hollywoodiana. Paradossalmente nella pellicola diretta da Val Guest viene invece messa in scena una vera e propria rivolta operaia nei confronti di quelle che dovrebbero rappresentare le istituzioni. Il film si segue con un certo interesse nella prima parte. Purtroppo, a causa forse anche del basso budget, il film pian piano vola sempre più' basso, dando l'impressione di un'opera girata con eccessiva fretta e scarsissima convinzione, penalizzata inoltre da un finale a dir poco grossolano e dozzinale. Molto meglio andrà' dieci anni dopo con L'ASTRONAVE DEGLI ESSERI PERDUTI, il terzo e ultimo capitolo che chiuderà' definitivamente la trilogia.