Espandi menu
cerca
Infernale avventura

Regia di Archie Mayo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 191
  • Post 80
  • Recensioni 467
  • Playlist 158
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Infernale avventura

di cherubino
6 stelle

1946, penultimo film di Archie Mayo (prima di una parodia di Casablanca con i fratelli Marx). Qui ci porta all'Inferno a far conoscenza con un freddoloso Diavolo che è Claude Rains. Comincia proprio come un vero noir e poi diventa commedia: da vedere specie se non si conosce PAUL MUNI. Anne Baxter completa l'ottimo cast. Diverte ma finale in calo.

 

 

Claude Rains 15 greatest films ranked: 'The Invisible Man' and more -  GoldDerby

 

Quell'elegante signore sulla sinistra (Claude Rains) è chiamato in tanti modi, Mefistofele è il nome che probabilmente preferisce anche se familiarmente si fa chiamare Nick. Insomma è il Diavolo. Il signore sulla destra è il suo principale collaboratore, pomposamente detto Governatore.

Mantenere le caldaie a tutto regime non è impegno da poco (e Nick è particolarmente freddoloso) perchè la mano d'opera è abbastanza scarsa, le anime dannate non sono mai abbastanza.

L'ultima arrivata è quella di un gangster di nome Eddie Kagle che, appena scontati quattro anni di prigione, è stato inopinatamente ucciso (come in un vero "noir") dal suo socio e miglior amico sin dall'infanzia, Smiley. Informato dai residenti di essere morto fa uno sconquasso per riuscire a parlare col "capo" perchè non può accettare di fargliela passar liscia, vuole assolutamente vendicarsi. 

Il Diavolo si accorge che Eddie ha le medesime sembianze di un uomo, il giudice Frederick Parker, che da tempo lo preoccupa parecchio giacchè, essendo buono e onestissimo nonostante sia destinato ad esser nominato Governatore dello Stato, con le sue buone azioni sottrarrà senz'altro parecchia futura mano d'opera al suo Inferno.

Coglie quindi la palla al balzo e offre all'anima di Eddie la possibilità di andarsene, accompagnata da lui stesso, temporaneamente: il tempo necessario perché possa uccidere il suo assassino fruendo del corpo del giudice (indispensabile se non altro per premere il grilletto di una pistola) di cui - prima - dovà prendere il posto distruggendone, col suo aiuto, inevitabilmente la reputazione e impedendone così la nomina ritenuta deleteria.

 

È questo il mefistofelico piano, ben accetto a quel cattivo soggetto che è sempre stato Eddie (Paul Muni): piano che consente al film di procedere piacevolmente per buona parte della sua durata. Purtroppo l'imprevisto che farà fallire tale piano (e ridurrà significativamente la  gradevolezza della commedia) consisterà nella "conversione" di Eddie che si verificherà, abbastanza repentinamente, per effetto di quell'angelo sulla spalla (titolo originale "Angel on My Shoulder") che gli apparirà essere la deliziosa fidanzata del giudice, Barbara (Anne Baxter).

 

(film sinora senza recensioni)

 

cherubino,

25.5.2021

 

Paul Muni, Claude Rains

Infernale avventura (1946): Paul Muni, Claude Rains

 

Paul Muni

Infernale avventura (1946): Paul Muni

Con lui il maggiordomo del giudice Parker (George Cleveland).

 

Anne Baxter

Infernale avventura (1946): Anne Baxter

 

Anne Baxter, Claude Rains, Paul Muni

Infernale avventura (1946): Anne Baxter, Claude Rains, Paul Muni

 

 

 

film visibile su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=xfUhnLMkfxU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati