Quando morire

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Quando morire

di LIBERTADIPAROLA75

C'era una volta il film dossier! Negli anni 80 fu realizzata questa pellicola sul tema dell'eutanasia proprio mentre in America c'era il dibattito su questo delicato tema. Il film è ben interpreto e sopratutto ben raccontato perché...non dà risposte! E' giusto attuare l'eutanasia? E' sbagliato? Questa pellicola non è nè a favore nè contro! Non fa propaganda ma si limita a mostrare il disagio delle persone (una donna che ha voglia di vivere ma si trova a dover affrontare una malattia incurabile e a soffrire e i suoi famigliari -il marito non riesce a sopportare il dolore della moglie ma si trova già un altra donna perché ha una sofferenza propria-) che devono scegliere come comportarsi. E dare una risposta è anche difficile. Come deve porsi in materia un autore di film dossier (opere didattiche che affrontano argomenti di attualità) comportandosi onestamente? Questo film ci prova ad essere onesto e non propagandistico e, a differenza di altri lavori, in parte ci riesce! Opera triste e dolorosa da anni scomparsa dalla circolazione!!!