Espandi menu
cerca

Trama

Un cantastorie e uno straccivendolo, custode di un'edicola votiva dedicata a Santa Rosalia, si muovono tra litigi e motteggi sullo sfondo di una Palermo nera e tragica ma allo stesso tempo magica e sognatrice.

Note

Adattamento per la televisione dell'omonimo spettacolo musicale/teatrale all'insegna dell'improvvisazione, in cui ad interagire sono scene proiettate in uno schermo, musica e voce.

Commenti (1) vedi tutti

  • L'immediato dopoguerra con la fame e la speranza, l'emigrazione e la vita nei vicoli di Palermo, dove mille mestieri si facevano in strada. Un documento prezioso per conoscere il passato recente e confrontarsi con l'oggi.

    leggi la recensione completa di lallino2
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Un maxischermo proietta vecchie immagini di Cinico tv; davanti, un palco. Al centro suonano, piano e tromba, Salvatore Bonafede ed Enrico Rava; ai lati recitano, nei panni di due nullafacenti palermitani, Mimmo Cuticchio e Franco Scaldati.   Dalle riprese dello spettacolo Viva Palermo e Santa Rosalia è stato tratto anche un film, essenzialmente però con poche modifiche in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lallino2 di lallino2
9 stelle

Su un palcoscenico all'aperto il jazz di Rava e Bonafede accompagna le immagini della Palermo dei miserabili, mentre Cuticchio e Scaladati raccontano i loro sogni ed i loro ricordi nelll'arco di una giornata vissuta nella fame. Uno spettacolo teatrale ripreso dal vivo ed integralmente che riesce a riassumere una storia ed una cultura che ci appartengono quasi dimenticate. L'immediato dopoguerra… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016

Recensione

lallino2 di lallino2
9 stelle

Su un palcoscenico all'aperto il jazz di Rava e Bonafede accompagna le immagini della Palermo dei miserabili, mentre Cuticchio e Scaladati raccontano i loro sogni ed i loro ricordi nelll'arco di una giornata vissuta nella fame. Uno spettacolo teatrale ripreso dal vivo ed integralmente che riesce a riassumere una storia ed una cultura che ci appartengono quasi dimenticate. L'immediato dopoguerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un maxischermo proietta vecchie immagini di Cinico tv; davanti, un palco. Al centro suonano, piano e tromba, Salvatore Bonafede ed Enrico Rava; ai lati recitano, nei panni di due nullafacenti palermitani, Mimmo Cuticchio e Franco Scaldati.   Dalle riprese dello spettacolo Viva Palermo e Santa Rosalia è stato tratto anche un film, essenzialmente però con poche modifiche in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

rickyrisme di rickyrisme
10 stelle

Hanno fatto di meglio, ma è un gran film. Ciprì e Maresco sono  l'unica speranza nel cinema italiano, desolato e ormai ridotto ad un deserto. Ok c'è Garrone e Sorrentino, ma per me non c'è paragone, tra quest'ultimi e gli "altri". Il cinema puro e nuovo contro un cinema con poche idee e confuse.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Idea simpatica ed anche ben sceneggiata ed interpretata ma difficile da digerire.Fortuna che in qualche passaggio ci sono anche i Sottotitoli.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito