Qualcosa di biondo

Regia di Maurizio Ponzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Qualcosa di biondo

di mm40

Melodrammone intriso di patetico che fa leva sulle risapute capacità della Loren (madre coraggiosa, donna tutta d'un pezzo, sensibile ma energica e decisa... etc.) e ne approfitta per lanciare sul grande schermo Edoardo, il figlio della protagonista e del produttore Carlo Ponti. Che, avendo una decina d'anni, non è che lasci più di tanto il segno, ma perlomeno non fa grossi danni. Accanto a loro ci sono volti noti sistemati in particine, tanto per richiamare il pubblico: Noiret, Franco Fabrizi, Marisa Merlini ed anche Ricky Tognazzi, figlio d'arte mai disprezzabile. Sceneggiatura di Ponzi-Ferrini-Menon ('e John McGreevey', autore tv americano, citando testualmente la didascalia iniziale, che significa probabilmente una collaborazione più che un vero e proprio lavoro di team) tratta da soggetto di Sergio Citti; oltre a ciò che facilmente il pubblico può immaginare, c'è ben poco. Compreso il lieto fine d'obbligo. Mestiere sprecato. 3,5/10.

Una tassista, con figlio decenne diventato cieco in seguito ad un incidente, va alla ricerca dei tre uomini che ha frequentato nella sua vita, sperando di impietosirli e farsi consegnare la cifra necessaria all'operazione per ridare la vista al bambino.