Last Vegas

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Last Vegas

di Carlo Ceruti

Ma perché dico io? Perché m'è toccato assistere a questo scempio? Vedere quattro premi oscar riuniti tutti assieme in un film patetico che più patetico non si potrebbe? Quando vidi il trailer, ebbi idea che mandare quattro vecchi per un addio al celibato a Las Vegas fosse un'idea carina e che avrebbe potuto dare vita ad una commedia malinconica e cattiva. Nulla di più sbagliato amici, nulla di più sbagliato. E' esattamente l'opposto. E' una commedia affetta da un buonismo ridicolo e patinato che va oltre i limiti della normale prevedibilità e che farebbe inorridire persino Eddie Murphy. Non possiamo neanche parlare di film per famiglie; direi che è un film per persone della terza età interpretato da persone della terza età e che, magari, negli ospizi, riscuoterebbe un discreto successo. Ma forse è normale disinteressarsi alla trama quando si ha a che fare con un cast del genere? Secondo me no.
Credete che io stia esagerando? Eccovi un piccolo riassunto della trama: allora abbiamo quattro personaggi anzianotti che vanno a Las Vegas per l'addio al celibato di uno di loro (avete pensato ad Una notte da leoni? Scordatevelo!). Vediamo un po' le loro situazioni:
1) Kevin Kline, sposato, triste e logorroico; la moglie gli dà il permesso di tradirla a Las Vegas. Come finirà?
2) Morgan Freeman, divorziato, cagionevole di salute e con un figlio molto molto apprensivo che non vuole farlo uscire di casa. Come finirà?
3) Michael Douglas, quello che si deve sposare; non s'è mai innamorato e sta per impalmare una ragazza che ha la metà dei suoi anni. Come finirà?
4) Robert De Niro (sic!), vedovo, scontroso, solitario, con una vicina di casa anziana che gli fa la corte. E' arrabbiatissimo con Douglas. Come finirà?
Ecco le risposte:
1) Kevin Kline non tradirà sua moglie e si rinnamorerà di lei.
2) Morgan Freeman fuggirà di nascosto per andare a Las Vegas ma il figlio lo raggiungerà e faranno la pace.
3) Michael Douglas s'accorgerà che la fidanzata è troppo giovane e s'innamorerà per la prima volta di una donna della sua età e la sposerà.
4) Robert De Niro (sic!) farà pace con Michael Douglas e perderà il suo carattere scontroso per fidanzarsi con la vicina di casa.
A questa povertà d'idee aggiungetevi un ritmo fallimentare e dei dialoghi che spesso e volentieri sfiorano il ridicolo ed il gioco è fatto.
Credo che Last Vegas rappresenti solo il desiderio dei quattro attori di prendersi una bella vacanza. Infatti loro si divertono. Beati loro! Ma De Niro (che qualcuno potrebbe ricordare come il Travis Bickle di Taxi driver, ma io lo vedo sempre più come il Jack Byrnes di Vi presento i nostri) dovrebbe imparare ad avere più rispetto dei suoi fan.
Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1