Red 2

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Red 2

di miss brown

Divertente? Sicuramente l'intero cast si è divertito molto, noi spettatori un po' meno.
Rispetto al dirompente numero 1 si è sgonfiata la novità dei terribili R.E.D. (nell'edizione originale ha il significato di Retired Extremely Dangerous, mentre nell'edizione italiana è diventato Reduce Estremamente Distruttivo), sempre più ragazzini non cresciuti piuttosto che pensionati.
Questa volta sono aumentate (fin troppo, in stile ALIAS) le location - cucite l'una all'altra da vignette tratte dal fumetto originale - ma nell'insieme storia e caratteri non cambiano più di tanto: Bruce Willis è sempre un duro dal cuore tenero e John Malkovic è sempre più svagato e paranoico. Apprezzabile l'ampliamento del ruolo di Marie-Louise Parker e sempre impeccabilmente di gran classe Helen Mirren (la scena in cui impersona Elisabetta I è un capolavoro di autoironia). Mi sarebbe piaciuto vedere un po' più a lungo gli impagabili David Thewlis e Brian Cox, sprecati in parti decisamente troppo brevi. New entry un grande Anthony Hopkins come scienziato pazzo, mentre è ormai priva di qualsiasi appeal la scollatissima generalessa russa Catherine Zeta-Jones, irrimediabilmente sconciata dai lifting. Interessante l'inserimento del giovane divo coreano Byung-hun Lee come antagonista, ennesimo segnale di quanto i vastissimi e ancora quasi inesplorati mercati dell'estremo oriente stiano diventando fondamentali per le casse dei produttori americani di questo genere di blockbuster fracassoni.
Il regista Dean Parisot non sembra aver capito la differenza fra sarcasmo e risataccia; ha esperienza soprattutto televisiva (da UN MEDICO FRA GLI ORSI  a E.R. a MONK) e purtroppo si vede: troppo spesso pare di stare davanti alla tv, a vedere quei telefilm tedeschi di poliziotti dell'autostrada, veri inni allo sfasciacarrozze e allo spreco di munizioni.

Da vedere solo perché in questo periodo al cinema non c'è assolutamente niente di interessante, sennò aspettate tranquilli il passaggio in tv.
PS: Ricordatevi di fare attenzione: la SIG-Sauer P232 SL NON ha la sicura esterna. Se interessa approfondire date un'occhiata qui http://www.imfdb.org/wiki/Red_2
PS2: L'auto azzurra che domina gli ultimi 20 minuti in un inseguimento mozzafiato è una Lotus Exige 2013