Vitriol

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vitriol

di FilmTv Rivista

Una scritta dietro una stella ritrovata per caso durante una ricerca per una tesi universitaria. V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. Perché, è il sottotesto di questo mockumentary (ovvero realtà e finzione miscelata per spiazzare il pubblico: in realtà finzione allo stato puro) naïf che incuriosirà gli appassionati di leggende, logge massoniche, antiche culture, filosofie applicate agli esoterismi più estremi, l’interno della Terra è cavo e abitato, e sotto Napoli (la ragazza laureanda, in complicità con un amico esperto del ramo, studia architettura presso l’Università Federico II del capoluogo campano) esisterebbe Arcadia, civiltà segreta un tempo piovuta dal cielo, in grado di sopravvivere nelle viscere e naturalmente dotata di intelligenza superiore, quanto meno alla nostra media. Il film procede per flashback e flashforward, con i due giovani (aiutati dal fratello di lei) che riprendono con una handycam gli accadimenti, per poi riversarli in un documentario che è la base di ciò che vediamo e di ciò che servirà alla ragazza per completare la sua tesi. Se non fosse per alcuni intervalli privati che sballano l’atmosfera alla Codice Da Vinci si potrebbe persino pensare a un’opera ingegnosa. E rimane il sospetto che in mano a Hollywood e con un capitale importante a disposizione, da una storia così si potrebbe ricavarne un kolossal o un serial. Poiché nel ventre di Napoli non è escluso ci siano nozioni sulla vera discendenza dell’uomo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 2012

Autore: Aldo Fittante