Espandi menu
cerca

Trama

Un percussionista molto famoso sparisce all'improvviso. Come per magia, si ritrova inviato in una realtà parallela e quattro improbabili personaggi cercano di rintracciarlo e riportarlo nella propria dimensione, scoprendo un misterioso complotto.

Note

Privo di baricentro, fluttuante fra slanci mistici e ritmi latini, fra dialoghi ingessati e parossismi, "Transeuropæ Hotel" a tratti affascina ma stenta a trovare la sua voce. Il coraggio di un’opera fuori da ogni schema è soffocato dal commento verboso del solipsistico personaggio di Delbono, frustrante controcanto di una sinfonia che, non priva di difetti, ha nella sua eterogenea natura un anomalo punto di forza. In maniera metaforica, il film è un omaggio alla Sicilia (la dimensione reale del musicista protagonista) e alla città di Rio de Janeiro (la dimensione parallela) con uno sguardo su due culture che si somigliano e si rispettano a vicenda.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Sulle tracce del leggendario Darcy do Jongo, l’esordio del compositore e strumentista Luigi Cinque si sposta dall’Italia al Brasile, dal road movie al mockumentary, in uno straniante flusso di coscienza musicale multietnica. Darcy è esistito davvero ed è scomparso nel 2001: figura amata e scomoda, invisa ai narcotrafficanti delle favelas, era maestro del jongo, genere brasiliano dalle… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Sulle tracce del leggendario Darcy do Jongo, l’esordio del compositore e strumentista Luigi Cinque si sposta dall’Italia al Brasile, dal road movie al mockumentary, in uno straniante flusso di coscienza musicale multietnica. Darcy è esistito davvero ed è scomparso nel 2001: figura amata e scomoda, invisa ai narcotrafficanti delle favelas, era maestro del jongo, genere brasiliano dalle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito