Espandi menu
cerca
Noroi

Regia di Kôji Shiraishi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

denis00089

denis00089

Iscritto dal 10 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Noroi

di denis00089
6 stelle

Una stazione televisiva ritrova i filmati di un noto giornalista locale misteriosamente scomparso, tale Masafumi Kobayashi, esperto di paranormale ed esoterismo. Le registrazioni vertono sul mistero di Kagutaba, un demone imprigionato sotto il suolo di un antico paesello di periferia per mezzo di strani riti esoterici che,secondo il giornalista, è responsabile della scomparsa di una bambina dagli incredibili poteri paranormali. Cosa si nasconde dietro questi filmati? Qual è la verità?
Buon film giapponese che,manco a dirlo,riprende lo stile del "fake documentary" tanto caro a certo cinema horror moderno.
Rispetto ad altri film del filone si nota una certa cura per la ricostruzione ambientale ,sopratutto per quel che concerne l'antica comunità dove si presume avvenga il mistero che da sviluppo all'intera vicenda, ed anche molto suggestive sono le riprese in notturna dei boschi,efficaci e realmente inquietanti. Naturalmente ogni fotogramma del film è assolutamente falso,a partire dalle interviste e dalle finte trasmissioni televisive, ma tutto sommato la storia riesce ad interessare anche per via di una sensazione di arcaico mistero che più volte emerge con il passare dei minuti. La recitazione è di discreto livello, e la regia appare scarna ed efficace, anche se ,tuttavia, il ritmo appare a tratti molto lento (caratteristica comune a quasi tutti i J-Horror).
Se avete voglia di qualcosa di originale potete tranquillamente girare il vostro sguardo altrove, in caso contrario mi sentirei quasi di consigliarvelo (alcune sequenze sono azzeccatissime).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati