Regia di Franco Maresco vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz

di mm40

Vita, arte, follie di Tony Scott (1921-2007), clarinettista italoamericano che ha collaborato con i più grandi del jazz, viaggiato (e suonato) in tutto il mondo, si è sposato tre volte e ha abitato a lungo, nella seconda parte della sua vita, in Italia.

Un documentario sterminato e ciononostante appassionante: le due ore e un quarto di Io sono Tony Scott volano via in un soffio, fra testimonianze di amici, colleghi e parenti del clarinettista, immagini di sue performance dal vivo e qualche battuta dello stesso Scott immortalata in riprese più o meno ufficiali. Tutto parte da un'intervista di Ciprì e Maresco realizzata al musicista negli ultimi anni della sua permanenza terrena; la separazione artistica fra i due registi non ha però impedito al secondo di portare comunque a termine l'opera, sebbene prolungandone la lavorazione a dismisura, per una manciata di anni. Fra i volti che passano davanti alla camera di Maresco per raccontare il loro Tony Scott, si possono segnalare quelli di Enrico Rava, Franco Cerri, Billy Taylor e ancora Dario Salvatori, Gegè Telesforo, Goffredo Fofi e Piero Chiambretti, nel cui film Ogni lasciato è perso (2000) il musicista interpretò un piccolo ruolo. Leggenda della musica jazz, Tony Scott ebbe perfino più notorietà per il carattere scontroso e imprevedibile, per la sua incapacità di rimanere fermo nello stesso posto a fare le stesse cose per più di qualche mese o anno; tre mogli, due figlie, innumerevoli cambi di residenza e, con essa, di stili musicali: per qualche tempo, nei primi anni Sessanta, vivendo in estremo oriente si applicò con assiduità alla musica del posto, venendone definitivamente contaminato e contaminandola a sua volta. Paladino dell'antirazzismo (si ritrovò più volte a essere l'unico bianco in orchestre nere), amico personale di Billie Holiday, scelto personalmente da Charlie Parker per far parte del suo ensemble, Scott trascorse i suoi ultimi decenni fra lampi di gloria (estemporanei riconoscimenti, rare serate di alto livello) e necessità lavorative che lo portarono a esibirsi in sagre rionali, balere, ristoranti (!): tutto ciò che si vede in questo documentario è vero, anche se si stenta a crederlo. Scritto da Claudia Uzzo e da Maresco, che come d'abitudine riveste anche il ruolo di voce narrante. 6/10.