La montagna silenziosa

Regia di Ernst Gossner vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La montagna silenziosa

di Brady

Il film è interessante e merita indubbiamente una visione e non solo per le spettacolari Dolomiti, esaltate da riprese superlative

Come in tutti i film di guerra sono evidenti le atrocità che l'uomo può commettere non appena gli se ne dà l'occasione. Anche le persone che all’apparenza sembrano calme e pacate vengono prese dal sacro furore. Basta dargli le giuste motivazioni che magari covavano segretamente, come sopite e domate dalla consuetudine. L’ho visto con i miei occhi anche sul lavoro, purtroppo, di come i colleghi con cui poco prima si chiacchierava spensierati, si possono trasformare in aguzzini in un lampo e senza alcun controllo, senza rendersi pienamente conto di quello che stanno facendo. Letteralmente INCREDIBILE!!

scena

La montagna silenziosa (2014): scena

E questo film non è da meno, anche se alcuni dei protagonisti sembra siano ancora capaci di ragionare su quello che stanno compiendo, vuoi anche perché hanno un interesse diretto. E questo falsa un po’ la situazione.

Il film nel complesso è davvero interessante. Bravi gli interpreti, DAVVERO DAVVERO spettacolari i paesaggi. La storia in sé è un po’ complicata e forse irrazionale, ma comunque non troppo improbabile. La ricostruzione delle attività militari è più che buona, anche se non rende totalmente merito delle immense difficoltà e del disagio di una guerra di montagna. Ma ci si avvicina molto. Tutto si svolge all'aperto e 'in zona' quindi complimenti per la realizzazione ex novo di scenografie molto valide e lo sfruttamento, suppogo, di altre location già attrezzate, come le trincee in pietra.

William Moseley

La montagna silenziosa (2014): William Moseley

Gli aspetti forse meno azzeccati sono proprio quegli eventi improbabili che danno un po’ il senso di forzatura fantastica al tutto.

E sono da ricondurre ad esempio alla possibilità di nascondere una persona nell’hotel, all’utilizzo di un fuoco d’artificio per chiedere aiuto, al ritrovarsi tutti al fronte, come lo struscio facendo shopping in centro, un marito fucilato senza che la moglie intervenga, il ragazzo inseguito dal solo ‘cattivo’, al dubbio di come una coppia mista possa trovare rifugio…

William Moseley, Eugenia Costantini

La montagna silenziosa (2014): William Moseley, Eugenia Costantini

Ma, come dicevo, a volte si tratta di mere esigenze cinematografiche e la stragrande maggioranza film contengono, purtroppo, situazioni simili.

Quindi il film è interessante e merita indubbiamente una visione e non solo per le spettacolari Dolomiti, esaltate da riprese superlative.

scena

La montagna silenziosa (2014): scena