Epic - Il mondo segreto

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Epic - Il mondo segreto

di Lord Holy

Dal libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs, scritto da William Joyce, deriva questo film d'animazione, tanto interessante sulla carta quanto deludente nella sua effettiva attuazione. Disney, Pixar e DreamWorks possono quindi dormire sonni tranquilli. Stavolta, infatti, almeno per quanto mi riguarda, Blue Sky Studios fallisce i suoi propositi. Magari ero io troppo fiducioso nel progetto, aspettandomi un qualcosa di originale e accattivante nonostante le similitudini con tanti altri titoli di natura analoga. Forse non mi trovavo nel giusto stato d'animo e nella predisposizione ad accettare una fiaba puramente infantile e rivolta quasi esclusivamente al piccolo pubblico. Sì, perché mi è parso di poter riscontrare uno sbilanciamento eccessivo verso la semplicità, la banalità, la prevedibilità e la superficialità. Che la grafica sia ai massimi livelli qualitativi non può che piacere. Che la colonna sonora si dimostri abbastanza gradevole è un pregio innegabile. Tuttavia lo spettacolo e la meraviglia non possono sostituirsi o rimediare alla carenza di trama e personaggi. Qui, invece, si è purtroppo tentato proprio questo. Prova ne sia anche soltanto l'irritante abuso dei "giochi" visivi in funzione di una fruizione 3D. Fosse stata dedicata una pari scrupolosità pure nel caratterizzare un intreccio all'altezza e dei protagonisti carismatici, non disdegnando un minimo d'inserti dedicati a uno sguardo adulto più critico e disincantato, credo che l'opera ne avrebbe tratto un incredibile giovamento. Rebus sic stanti bus, purtroppo, si stenta ad appassionarsi. La storia segue binari troppo scontati e navigati. Non si ride (ancor meno ci si commuove), se non in una manciata di occasioni, grazie alle uniche due figure davvero riuscite (la lumaca Mub e il bruco Nim Galuu). Gli altri ricadono tutti nei più classici stereotipi, peraltro appena abbozzati. Peccato aver dilapidato così delle ottime potenzialità, di soggetto e di tematiche.

La trama

Quando una giovane ragazza si ritrova catapultata in una magica foresta segreta, dovrà unirsi a dei bizzarri ma divertentissimi personaggi per cercare di salvare il loro mondo... e il nostro. Una battaglia tra le forze del bene che mantengono viva la natura e le forze del male che tramano per distruggerla.

La colonna sonora

La musica di Danny Elfman non raggiunge le vette dell'epica forse auspicate, però compie il suo lavoro con onestà. Nell'insieme immagini e suoni risultano in buona armonia e l'accompagnamento è tutto sommato discreto.

Cosa cambierei

Temo quasi ogni aspetto. Si salvano solo la grafica, la colonna sonora e qualche personaggio.

scena

Epic - Il mondo segreto (2013): scena