Virus - Hell Of The Living Dead

hantarex

Iscritto dall'8 aprile 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Virus - Hell Of The Living Dead

di hantarex

Questo film mi è sempre piaciuto, ricordo ancora negli anni 80/90 la vhs edita da GVR che era divenuta pressochè introvabile, e che per poterlo vedere la prima volta dovetti aspettare un passaggio su Italia7!! La trama era almeno sulla carta quella di un film che aveva tutto il necessario per terrorizzare lo spettatore, zombi, centrali atomiche, giungla, cannibali, insomma TUTTO!!!  Devo dire che però ci sono due maniere di vedere questo film, la prima è quella di guardarlo come un classico film horror e quindi giudicarlo in base a quanto ci fa paura o ci sorprende, insomma seguirlo cosi sommariamente senza guardare troppo in profondità, seguirlo come si segue un film al ora di cena, un occhio alla tv, e una al piatto,... in questo caso è un film da 10 e lode!!
Altra maniera è quella di seguirlo attentamente in salotto sul divano come facciamo per guastarsi un vero capolavoro, e qui invece non ci siamo proprio.... Si inizia nella centrale atomica, dove due tecnici trovano un topo morto vicino a delle tubazioni, e uno dei due esclama "guarda un topo morto .. proprio nel punto più asettico della bocca!!!" ma che discorso è... che senso ha quello che dice??
Mitica la scena dove gli zombie escono fuori dal acqua dello stagno, e i protagonisti esclamano " forse sono dei lebbrosi o sono ubriachi.." certo .. ovvio lo sappiamo tutti che i lebbrosi e gli ubriachi passano il loro tempo sottacqua, già qui cadono le braccia .. e non si sa se ridere o piangere, il dialogo seguente è "forse hanno intenzioni pacifiche" ovvio ... esce un gruppo di persona dal acqua di uno stagno nella giungla .. e perchè non devono essere pacifici!!!!!!
Si prosegue con il gruppo dei nostri eroi, che arrivano sulla loro jeep e a questo punto senza porsi troppe domande sparano al impazzata su tutti... (ma scusa se erano ubriachi o lebbrosi ..p erchè sparargli???? )  Arrivano ad un casa, ed uno dei nostri eroi esclama vedendo un paio di bretelle "doveva viverci un pezzo grosso qua dentro"  ovvio . tutti i pezzi grossi usano le bretelle .. è un segno distintivo!!  Mentre un altro va nel sotterraneo, si mette gonnellino e cappello a tuba e inizia a ballare come in un cabaret, certo ci sono gli zombi ovunque e questo si mette a fare l' idiota come se fosse la cosa più normale .. ed è ovvio che se lo mangiano poi!!  Scena apparte il film è proprio girato e interpretato malissimo, un quarto di film sono addirittura scene di un documentario sulla Nuova guinea che cercano di farcire la pellicola e portarla ai fatidici 90minuti, Mattei come regista non è sicuramente una perla del cinema, ma qui veramente ha dato il suo peggio!!  Dialoghi e scene se ci mettiamo veramente a vederle con occhio critico non tornano per niente, si vede che neppure nei corti realizzati da dilettanti si commettono tutti questi errori. Un film dove ovviamente è sempre stata "Buona la prima" senza vedere o cercare di migliorare le scene girate, si è tirato infatti solo a fare ciccia.

Sulla colonna sonora

Bellissima!!!! è infatti interamente dei Goblin, quelli dei film di Dario Argento!!  Si verrà poi a sapere nel tempo che il produttore dei Goblin del epoca cedette i diritti per alcuni pezzi degli stessi senza neppure chiedere il consenso, ed è per questo che ritroviamo parte della colonna sonora di Zombi, Contamination, Buio Omega ecc

Cosa cambierei

è un film che ripeto visto cosi sommariamente è carino e fa il suo degno lavoro, ma visto con occhio critico andrebbe cambiato TUTTO!!!