Per una bara piena di dollari

Regia di Miles Deem (Demofilo Fidani) vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Per una bara piena di dollari

di scapigliato

Demofilo Fidani purtroppo non è mai riuscito ha trovare una sua cifra stilistica se non nella pochezza e nella faciloneria. Sul campo niente da obiettare: con quattro nomi come Klaus Kinski, Gordon Mitchell, Jeff Cameron e Hunt Powers in uno Spaghetti-W si può solo esser contenti. Ma purtroppo Fidani non è riuscito a tessere la trama di un film che già in fase di sceneggiattura è striminzito. Ci sono comunque delle belle idee, rese poi poco efficacemente, ma sempre belle idee sono, e quasi tutte rintracciabili nelle scene con Kinski come se fosse lui e solo lui il perno che tiene su tutto il film.
La trama è semplice: c'è il solito vendicatore che deve trovare il cattivo di turno, e c'è un terzo comprimario che gli da una mano. Il film, girato in Italia, credo nel Cave Film Studio di Mitchell, è poco violento e poco epico, quindi s'allontana dalla linea tipica del western all'italiana. Ci regala però, nelle figure di Kinski e Powers due personaggi ben fatti e trascinnti, sebbene cattivi. I dialoghi son quello che sono, ma il fascino del western sottocasa è bellissimo, e sfido chiunque a negarlo. Peccato per un'occasione persa: Kinski e Mitchell insieme, ma non entrambi cattivi, e neppure si incrociano in nessuna scena. Peccato.